Linn 360: 2 coppie di diffusori basate su un progetto “udilmente invisibile”
Linn oggi lancia ufficialmente al mondo il suo nuovissimo diffusore di punta – 360 – con nuovo cabinet, nuove unità di azionamento, nuova elettronica, tutto nuovo.
360 è un diffusore udibilmente invisibile. E tra poco scopriremo cosa intende Linn con questa suggestiva espressione, anticpando che la promessa di queste casse è quella di ottenere una performance con un realismo senza precedenti, completamente priva di colorazione sonora.
Si tratta di due diffusori che prendono il nome di 360 Exakt Integrated (amplificati) e 360 PWAB (passivi).
Indice dei contenuti
Il cabinet delle Linn 360
Le curve levigate del suo cabinet sono pensate per lavorare congiuntamente a unità di azionamento meticolosamente abbinate per offrire le caratteristiche di dispersione più pulite possibili.
Con voci sospese nello spazio e scala e profondità realistiche che ti lasciano completamente privo della sensazione che stai ascoltando un paio di altoparlanti stereo.
Il cabinet è caratterizzato da linee sinuose, con un’estetica generale familiare, ma con un tocco ultramoderno e una classe contemporanea.
Il cabinet è estremamente robusto è costituito da laminati 3D scrupolosamente piegati e formati, spingendo e superando i limiti dell’ingegneria degli strati per costruire un deflettore frontale fluido che raggiunge entrambi i lati dell’altoparlante.
Lavorati a macchina, ci sono una serie di archi concentrici, che ricordano i solchi di un disco in vinile.
Eliminazione della distorsione
Fondamentale per il carattere sonoro di 360, è l’eliminazione totale della distorsione udibile, risultato ottenuto grazie all’uso di materiali all’avanguardia che ha guidato lo sviluppo delle unità di azionamento e la loro successiva integrazione con le più recenti tecnologie.
Gli altoparlanti
Il tweeter è la prima cupola in berillio da 19 mm in uso nell’industria audio. Progettata da Linn, presenta distorsioni solo al di sopra della soglia dell’udibile ed in grado riprodurre un suono sorprendentemente pulito e aperto.
Il midrange è realizzato in fibra di carbonio intrecciata a strati sottili, un composito all’avanguardia originariamente utilizzato dalla NASA per il loro rover su Marte. Questo materiale offre il perfetto mix di rigidità e leggerezza. Simile al tweeter, qualsiasi risonanza e distorsione intrinseca viene spinta quasi tre ottave sopra la gamma udibile.
Entrambe i woofer (di cui uno con taglio da mid-woofer) utilizzano una lega di alluminio-magnesio, selezionata anche per la sua rigidità più che ampia, garantendo così un comportamento preciso simile a un pistone senza deviazioni.
Il sistema di bassi nella versione amplificata delle Linn 360 offre un suono a bassa frequenza con maggiore impatto, efficienza e una distorsione notevolmente inferiore grazie alla nostra nuova tecnologia Power DAC. Costruita da zero, questa nuova tecnologia Linn combina DAC e amplificatore in un unico passaggio, estendendo così il percorso digitale e riducendo le perdite.
Il DAC interno delle 360 Exakt Integrated
Power DAC è altamente efficiente, a bassissimo rumore e fornisce la piattaforma perfetta per pilotare il sistema dei bassi più profondi delle 360, che promettono suoni sismici, realistici e privi di distorsioni.
Il controllo del bias adattivo
La versione amplificata delle 360 presenta l’uso della nuova tecnologia di amplificazione Adaptive Bias Control, che elimina la distorsione dagli amplificatori utilizzando la gestione dinamica e la correzione in tempo reale, garantendo che si comportino al loro massimo assoluto in tutti gli scenari – per tutti i tipi di musica, a tutti i tipi di livelli di ascolto e in ogni momento.
Suono a 360 gradi
Linn per queste sue 2 nuove creazioni va particolarmente orgogliosa delle straordinarie caratteristiche di dispersione. La parte anteriore sinuosa di ciascun diffusore si assottiglia dal basso verso l’alto, con raggi sagomati specificamente abbinati a ogni singola unità di azionamento.
Le unità di azionamento che costituiscono i diffusori sono posizionate perfettamente a filo all’interno di questo deflettore ondulato, in modo da emanare il suono, fuori e lontano dal diffusore, completamente senza ostruzioni.
Questi elementi si traducono in un altoparlante che produce esattamente la stessa tonalità in ogni direzione, rafforzando il palcoscenico sonoro della registrazione originale.
Le 2 varianti
360 è disponibile in una variante Exakt Integrated (da utilizzare in combinazione con un Linn DSM Network Music Player), con tutti i circuiti di crossover, amplificazione e conversione da digitale ad analogico situati all’interno dell’altoparlante stesso.
360 è disponibile anche in una variante Passive with Aktiv Bass (PWAB), che consente l’uso in combinazione con un’amplificazione di terze parti o un sistema Linn Exakt completamente esterno utilizzando Exaktbox.
I primi modelli dimostrativi sono già stati consegnati a molti punti vendita in tutto il mondo. Prenota una dimostrazione: www.linn.co.uk/try-linn
I prezzi dei due modelli sono tutto tranne che trascurabili: 360 Exakt Integrated €87,50; 360 PWAB €55,000