Arrivano a luglio le casse acustiche McIntosh ML1 MKII
È stato appena annunciata l’uscita sul mercato per il mese di luglio delle casse acustiche McIntosh ML1 MKII, una versione nuova e migliorata dell’originale ML1 degli anni ’70 del marchio americano.
L’idea alla base di questi diffusori è quella di coniugare uno stile decisamente vintage con le tecnologie moderne.
Le ML1 MKII possono essere collegate ad amplificatori fino a 600 Watt, rispetto al modello degli anni ’70 sono decisamente più generose sulle basse frequenze e sono caratterizzate da un’ampia dispersione.
Il design esterno dell’ML1 MKII conserva lo stesso fascino dell’originale ML1 con i suoi cabinet in legno massello di noce americano oliato e le impiallacciature con finitura satinata.
Le McIntosh ML1 MKII sono a 4 vie / 5 driver. Più in dettaglio, montano:
- 1 woofer da 12″ in un involucro sigillato con cono in polipropilene e cappuccio antipolvere con sospensione in gomma sintetica.
- 2 midrange inferiori da 4″ in un sub-involucro sigillato anch’esso con coni in polipropilene e cappucci antipolvere con sospensione in gomma sintetica.
- 1 midrange superiore a cupola morbida da 2″.
- 1 tweeter a cupola in titanio da 3/4″ (lo stesso tweeter utilizzato nelle XR50 e XR100).
Le McIntosh ML1 MKII inoltre un supporto abbinato con una targhetta vintage in alluminio pressofuso sulla base. Il supporto è progettato per elevare e posizionare l’altoparlante ML1 per un’immagine e un ascolto ottimali. Viene fornito con piedini per l’uso su pavimenti duri e punte per l’uso su moquette. L’altoparlante reinventato può anche essere posizionato direttamente sul pavimento o posizionato su un mobile robusto.
L’ML1 MKII sarà disponibile tramite i rivenditori autorizzati McIntosh per un prezzo consigliato di $ 6.000 per altoparlante ($ 12.000 per coppia) a partire da luglio 2023.