AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

Quotidianoaudio.it dal 2010 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

PSB lancia la nuova serie di diffusori Serie Alpha

PSB presenta la sua nuova Serie Alpha come diffusori senza compromessi di qualità e dal budget contenuto. Scopriamoli insieme.

PSB Serie Alpha è la nuova collezione di diffusori (anche amplificati) che vengono presentati come un mix perfetto di un progetto di indubbio valore, l’ottimizzazione meticolosa di ogni elemento e componente utilizzato e un budget contenuto. Il tutto figlio della lunga storia dell’azienda produttrice capitanata da Paul Barton, che da 50 anni opera in tutto il mondo con successo, e di conseguenza la possibilità di attingere ad un know-how collaudato.

PSB Alpha Series jpg

I modelli

La linea Alpha è composta da 9 modelli tra cui le casse da pavimento T20, i bookshelf P5 e P3, il canale centrale C10, la coppia di subwoofer attivi S8 e S10, nonché dei bookshelf attivi (anche con streamer incorporato).

I woofer

Ad una prima analisi, balza subito all’occhio la struttura dei woofer utilizzati in Alpha per i diffusori full-range: due soluzioni diverse solo per il diametro (102 e 103 mm), entrambi con bobina mobile a doppio strato con sistema magnetico molto potente per fornire bassa distorsione e alti livelli di uscita.

I coni sono realizzati con uno speciale composto di polipropilene specificatamente trattato per offrire elevata rigidità e resistenza agli stress elettromecanici.

Il condotto bass reflex è con profilo ottimizzato per estendere in basso la risposta in frequenza e allo stesso tempo evitare soffi e risonanze.

Il tweeter

Il tweeter, unico per tutti i modelli full-range, a cupola da 19 mm in alluminio anodizzato, con guida d’onda meccanica, sistema di raffreddamento al ferrofluido e magnete al neodimio.

Nei due modelli bookshelf il tweeter è stato collocato sotto al woofer: una soluzione studiata in fase di progetto, con il crossover (di tipo Linkwitz-Riley ) che è stato adeguato alla posizione del driver.

Il risultato di questa scelta è l’emissione in gamma alta uniforme sia per ascolti da seduto che in piedi.

PSB ALPHA T20

Sono le tower della nuova serie, Alpha T20 è utilizzabile in sale d’ascolto anche di dimensioni importanti, sia in configurazione stereo che in sistemi Home Theatre multicanale. ” i woofer presenti, da 133 mm, e 1 tweeter da 19 mm; il condotto reflex è di tipo posteriore, la risposta in frequenza dichiarata va da 36 a 21.000 Hz, mentre la sensibilità s’assesta sui 90 db. Il prezzo sfiora i 1.400 euro la coppia.

PSB ALPHA P5

Si tratta del più grande dei due bookshelf passivi, un 2 vie con woofer da 135 mm e il solito tweeter da 19 mm; anche qui il condotto reflex è posto sul retro, la sensibilità è di 89 db e la risposta in frequenza 55-21.000 Hz. Esiste anche in versione attiva, denominata ALPHA AM5 (in giro a meno di 900 euro la coppia).

PSB ALPHA P3

Si tratta del modello d’ingresso della Serie Alpha, pensato per stanze di piccole dimensioni; il woofer è da 100 mm mentre del tweeter avevamo già fatto la conoscenza nei due modelli superiori (è lo stesso). Anche in questo caso il condotto reflex è di tipo posteriore, la sensibilità scende a 87 db e la risposta in frequenza è più avara sui bassi (comprensibilmente, scendono a 57 Hz). la sua versione amplificata prende il nome di ALPHA AM3.

PSB ALPHA IQ

Si tratta di una coppia Diffusori da Scaffale Attivi con BluOS integrato, a 2 vie. Siamo alle prese con quello che è un vero e proprio sistema completo, che all’interno nasconde un blocco di amplificazione (60 watt per il woofer e 30 per il tweeter), un DSP, un DAC 24/192 con MQA e il supporto ai principali sistemi di streaming, gestiti dall’acclamata piattaforma BluOS.

Non mancano le connessioni AirPlay 2, Ethernet, WiFi, Bluetooth, la porta di tipo HDMI eARC, Toslink, USB, un ingresso analogico e un ingresso phono MM, oltre all’uscita sub.

Gli altri modelli

Per gli amanti dell’audio multicanale, l’Alpha C10 è il canale centrale, mentre i subwoofer in catalogo sono due, rispettivamente S8 e S10. Sostanzialmente simili tra di loro, sia da un punto di vista estetico che elettroacustico, con la grande differenza del diametro del woofer utilizzato e le conseguenti prestazioni. Altoparlante da 200 mm per l’S8, da 250 per l’S10.

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime