McIntosh: in arrrivo l’equalizzatore ambientale MQ112
Grazie al cielo lo snobbismo degli audiofili verso gli equalizzatori sta andando scemando, a beneficio della consapevolezza che non sempre si può intervenire su alcuni fattori, a cominciare dall’ambiente.
McIntosh ha annunciato il lancio del nuovo equalizzatore ambientale MQ112, un sofisticato equalizzatore stereo a 8 bande in grado di adattare il suono a qualsiasi ambiente domestico, anche il più ostico, e renderlo a prova di audiofilo.
Il nuovo MQ112 ha funzioni di equalizzazione di tipo analogico e consente di regolare i livelli del segnale audio con un intervallo di ±12 dB su 8 bande chiave tra 25 Hz e 10 kHz.
L’MQ112 consente agli appassionati di ottimizzare il mix e il bilanciamento delle frequenze per creare il profilo sonoro ideale per qualsiasi spazio di ascolto – o compensare le imperfezioni delle registrazioni vintage per la riproduzione più chiara del loro suono.
L’inclusione di ingressi e uscite sia bilanciati che sbilanciati garantisce un’ottima versatilità; una coppia secondaria di uscite consente il collegamento a due sistemi stereo separati, biamplificati tra una singola coppia di altoparlanti o fino a due subwoofer. In sistemi stereo più complessi, l’MQ112 può essere collegato tramite loop di processori o connessioni di registrazione/riproduzione di monitor a nastro su molti preamplificatori e amplificatori integrati.
Inoltre, le impostazioni EQ Control IN e OUT bypassano il circuito dell’equalizzatore per un facile confronto dell’uscita EQ con il segnale originale inalterato
Il design – manco a dirlo – è quello tipico di casa McIntosh, con il logo illuminato, il frontalino anteriore in vetro nero, le manopole di controllo rotanti e i cappucci terminali in alluminio lavorato su misura.
L’MQ112 sarà disponibile presso i rivenditori autorizzati McIntosh a partire da ottobre 2023, al prezzo di vendita al dettaglio di $ 3.000 USD.