Linn Klimax Solo 800, l’amplificatore per pilotare qualsiasi coppia di casse
Riceviamo e con piacere pubblichiamo
Linn ha annunciato il lancio del suo amplificatore di potenza mono di riferimento: Klimax Solo 800. Si tratta di un amplificatore di grandi dimensioni, raffreddato passivamente; il primo del suo genere da Linn.
Con Klimax Solo 800, Linn ha creato un amplificatore che viene dichiarato come in grado di pilotare in modo ottimale qualsiasi diffusore, anche quelli che presentano carichi difficili, in qualsiasi condizione.
Per raggiungere questo obiettivo, i progettisti sono tornati ai principi fondamentali con l’obiettivo di raggiungere la massima “coerenza” e “precisione”.
Solo 800 è dotato di tecnologie Linn nuove e originali che si combinano per produrre misurazioni di distorsione incredibilmente basse, con un eccellente rapporto segnale-rumore e un’incredibile efficienza.
I dati di targa riportano un potenza di 800 W su 4 Ω e 1,2 kW su 2 Ω.
Gilad Tiefenbrun, CEO di Linn, ha dichiarato:
“Poiché questa è la nostra prima incursione nella categoria degli amplificatori ad alta potenza e raffreddati passivamente, siamo profondamente consapevoli che dobbiamo sovraperformare alcuni operatori storici forti e affermati. La sfida era applicare la nostra esperienza unica nell’ingegneria elettronica sia analogica che digitale per stabilire un nuovo standard nell’amplificazione audio. Le misurazioni della distorsione e del rumore risultanti sono inferiori a qualsiasi cosa mai vista nel settore. Solo 800 pilota anche i diffusori più esigenti in modo più sicuro rispetto agli amplificatori della concorrenza. Siamo certi che i clienti sentiranno la differenza”.
Klimax Solo è un amplificatore di Classe AB e, come tale, richiede una corrente di polarizzazione “sweet spot” per ridurre al minimo la distorsione del crossover dei transistor. In un amplificatore di Classe AB convenzionale, la corrente viene solitamente impostata una sola volta, da un ingegnere con un potenziometro, al momento della costruzione del prodotto. Tuttavia, a causa delle variazioni nei singoli transistor, delle variazioni di temperatura durante l’uso e dell’età dei componenti, questa corrente di polarizzazione può, e lo fa, discostarsi molto dall’ideale durante la vita dell’amplificatore.
Linn stabilisce la corrente di polarizzazione ottimale in modo dinamico e in tempo reale misurando, campionando e digitalizzando la corrente fornita ai transistor. Questi dati vengono passati a un FPGA, che calcola la polarizzazione corrispondente a questi livelli di corrente misurati e implementa un circuito di controllo digitale per mantenere questo punto di polarizzazione misurato al suo valore ideale per ogni singolo transistor.
Utilizzando questo metodo, Solo 800 di Linn garantisce che venga applicata la polarizzazione ottimale e regolata costantemente per essere ideale – a qualsiasi temperatura, indipendentemente dal volume o dai cambiamenti dinamici impegnativi nel materiale sorgente – per tutta la durata della vita del prodotto.
Con Adaptive Bias Control, Linn ha risolto definitivamente i tradizionali problemi inerenti alla progettazione degli amplificatori di Classe AB.
Lo stadio di uscita analogico di Solo 800 utilizza solo i migliori transistor disponibili. Linn ne combina otto coppie, in parallelo, per garantire la linearità fino e oltre l’impressionante potenza nominale dell’amplificatore.
Solo 800 incorpora sedici transistor per i dispositivi superiori e inferiori, il cui totale combinato produce il segnale più puro e ultralineare per gli altoparlanti che seguono.
Questa serie di dispositivi di uscita dalle prestazioni elevate determina l’impedenza di uscita dell’amplificatore, essendo diviso per otto, dando a Solo 800 la capacità di pilotare altoparlanti di grandi dimensioni che presentano carichi difficili, su tutta la banda audio, e senza rallentamenti nelle prestazioni quando si alza il volume.
La nuovissima tipologia di alimentazione switching Utopik di Linn per Solo 800 vanta rail di alimentazione isolati in modo indipendente e regolati con precisione. Fornisce il meglio di entrambi i mondi, generando una potenza massima di 2 kW mantenendo velocità, reattività ed efficienza perfetta. Mantiene la tensione di uscita estremamente stabile; le rotaie funzionano in modo coerente nonostante i drammatici cambiamenti di carico. Inoltre, se l’ingresso di rete varia, l’uscita non cambierà, rimanendo sempre stabile e ultra-pura.
Prezzo di listino: € 75.000