AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

Quotidianoaudio.it dal 2010 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Telegärtner M12 Premium – Uno switch per domarli tutti!

Lo switch Telegärtner M12 Premium è progettato specificamente per garantire prestazioni eccellenti anche in ambienti estremi, dove polvere, vibrazioni e umidità possono compromettere la qualità delle connessioni.
switch Telegartner M12 Premium
Switch Telegärtner M12 Premium. Click sulla foto per ingrandire.

Telegärtner è una azienda tedesca che nasce dopo la seconda guerra mondiale, diventando un riferimento globale per la connettività con i suoi connettori RF, cavi in rame e fibra ottica: ogni componente è progettato con precisione tedesca per garantire comunicazioni impeccabili in ogni settore, dalle telecomunicazioni all’industria.

Guardando un po’ più ad est, troviamo la filiale giapponese, un centro di eccellenza nel settore della connettività industriale. Fondata per servire il mercato asiatico, questa filiale ha sviluppato una forte specializzazione negli switch industriali, elementi fondamentali per la gestione delle reti in ambienti produttivi complessi.

Gli switch industriali prodotti da Telegärtner Japan sono progettati per operare in condizioni estreme, garantendo prestazioni elevate e affidabilità ininterrotta. Questi dispositivi sono ottimizzati per reti robuste e sicure, essenziali per il controllo dei processi industriali, la gestione dei dati e l’automazione.

Una soluzione avanzata

Questo per dire che lo switch Telegärtner M12 Premium non è un giocattolo commerciale re-inscatolato ed abbellito di tutto punto! L’M12 Premium è una delle soluzioni più avanzate sviluppate dall’azienda per le connessioni industriali al servizio di noi audiofili intransigenti ed incontentabili. Questo Switch è progettato specificamente per garantire prestazioni eccellenti anche in ambienti estremi, dove polvere, vibrazioni e umidità possono compromettere la qualità delle connessioni.

Grazie al suo design avanzato, l’M12 Premium offre una protezione IP67, che lo rende resistente alla polvere più sottile e all’immersione temporanea in acqua.

Ma tutto questo cosa significa in ambito Audio?

Certo, in ambienti domestici tradizionali è difficile che ci siano allagamenti o elevati livelli di polvere e detriti, così come vibrazioni o condizioni estreme, ma avere i requisiti per tutto questo si ripercuote incredibilmente sulle sue prestazioni soniche!

Sì, perché questo piccoletto blindato in pressofusione con connettori industriali a vite M12 suona in modo così naturale e trasparente da riscrivere il riferimento nell’affollatissimo settore degli switches audiofili!

L’M12 Premium andrà a sostituire per questa prova il mio Ansuz D-TC SUPREME dal costo di 12 mila euro, sostituirà anche un cavo Shunyata Research OMEGA top di gamma ed un cavo Ansuz DIGITALZ LAN D-TC SUPREME.

L’M12 Premium viene venduto in bundle con due cavi di rete Telegärtner MFP8 Gold IE che da un lato presentano il connettore a vite industriale M12, obbligatorio per esser innestato nel corrispettivo slot dello switch.

L’M12 Premium è un aggiornamento del modello M12 Gold che è presente da qualche anno sul mercato, ha subito dei miglioramenti soprattutto nella lotta alle vibrazioni. Non ci è dato sapere molto su altri upgrades rispetto al Gold e non c’è possibilità di aprire questo blocco pressofuso, rimaniamo quindi sulle dichiarazioni ufficiali.

L’ascolto

Switch Telegartner M12 Premium unboxing collegamenti
Switch Telegärtner M12 Premium – collegamenti. Click sulla foto per ingrandire.

All’ascolto partiamo da un pianista e compositore sudafricano che ha trascorso una vita performando in Cape Town rimanendone indissolubilmente contaminato; un substrato multiculturale che ha caratterizzato quei luoghi e che troviamo trasposto decisamente nella sua musica. 3 (Qobuz 192khz 24bit), l’ultima fatica di Abdullah Ibrahim è un crogiolo di intimità e suoni autenticamente grezzi, stagliati nel silenzio di una prestazione dal vivo che sembra totalmente registrata in studio.

È interessante notare come l’M12 Premium, si sia subito fatto notare! Il contrabbasso di Noah Jackson ed il piccolo di Cleave Guyton non sono mai stati così vicini all’ascoltatore, una semplificazione che ci trasporta dove nascono i suoni, dove la musica prende corpo e si dipana nello spazio in modo facile, semplice ed immediato.

Non che prima, con i pesi massimi Ansuz, la prestazione fosse di minore impatto e credibilità, ma ora la naturalezza e l’espressività hanno preso prepotentemente il sopravvento. Sempre in 3 la traccia Giant Steps – interpretata interamente da Noah Jackson – presenta un contrabbasso strabordante, difficilissimo da interpretare per le sue note basse in successione con una presa ravvicinata che potrebbe aumentarne l’enfasi in sistemi non propriamente equilibrati. Nessuna, delle nostre preoccupazioni prendono corpo, la prestazione è straordinariamente vera, timbricamente corretta anche negli abissi del suono dove la maggior parte dei sistemi si impegna a fare solo bum bum; il cambio di Switch ha permesso di chiarire senza smentita gli aspetti più intimi della performance con forza, energia e naturalezza.

An Evening of New York Songs and Stories (Qobuz 44.1Khz 24bit) è un album di Suzanne Vega dove la voce della performer può assumere sfumature a volte troppo viranti sulle esse e fortemente dipendente dal sistema di riproduzione che ne può accentuarne o mediarne l’intensità. Il cambio di switch ha permesso di riprodurre i passaggi vocali in modo più naturale non enfatizzando il messaggio registrato ma lasciandolo corretto, intatto dipanandolo con un rinnovato bouquet armonico e conseguente maggiore piacevolezza di ascolto.

Nell’album Life Goes On (Qobuz 96khz 24bit), la pianista Carla Bley si trova sempre più a suo agio con il bassista Steve Swallow ed il sassofonista Andy Sheppard formando un trio jazz dei più autentici e riusciti, trame incastonate alla perfezione seguono virtuosismi da solista, il tutto condito da una registrazione magistrale. Il nuovo ingranaggio di Telegärtner fa apparire sax e pianoforte più vicini, più intimi e al tempo stesso più materici così ricchi di armonici che ci sembra un ascolto in anteprima mondiale! Qualcosa in più, al quale non porgevamo importanza e che probabilmente era messo in disparte da un tappeto di rumore digitale, è venuto fuori, ha bussato alla nostra attenzione e noi abbiamo risposto favorevolmente.

Connessioni e costruzione

Switch Telegartner M12 Premium
Switch Telegärtner M12 Premium. Click sulla foto per ingrandire.

L’M12 Premium di Telegärtner Japan ha attacchi proprietari industriali M12 obbligando i nuovi possessori a prendere obbligatoriamente in considerazione la possibilità di cambiare il proprio setup di cavi ethernet audiofili, questo è un aspetto da tenere seriamente in considerazione se abbiamo più di un dispositivo ethernet da collegare a lui.

Se ne abbiamo solo uno, ad esempio il solo streamer, nel bundle di acquisto dello switch troviamo due cavi Telegärtner MFP8 Gold IE con attacco M12 da un lato e RJ45 dall’altro che ci permetteranno di utilizzare il nuovo M12 Premium senza la necessità di inserire altri cavi ma se abbiamo altri disposti elettronici da collegare allo switch bisognerà trovare un’altra soluzione con adattatori o altri cavi in standard industriale M12.

L’alimentatore switching che troviamo nella confezione è di derivazione medicale ed ha un attacco proprietario per l’M12 Premium. Sul sito del distributore europeo Jcat.eu c’è la possibilità di acquistare cavi ethernet di qualità più elevata di quelli forniti in dotazione ed un paio di PSU esterne lineari di qualità più alta della mattonella switching.

L’M12 Premium presenta anche un attacco di grounding, a detta dell’importatore collegarlo a massa aumenta in modo significativo le sue prestazioni, non mancherà una integrazione di prova nei prossimi mesi.

Conclusioni

Evidenziamo la più grande particolarità ed anche il suo più grande limite, l’M12 Premium di Telegärtner è uno switch fuori standard. Ma per come la vedo io, gli slot M12 sono una buona componente delle prestazioni rivelate dallo switch alla prova su strada.

In definitiva l’M12 Premium di Telegärtner è uno switch di livello molto alto che potrà favorire un innalzamento nella prestazione digitale di qualsiasi impianto audio al di là del DAC usato o dei dispostivi atti al funzionamento della musica in streaming a qualsiasi livello di prezzo.

Toglie ancora un altro velo nella riproduzione digitale, facendo lavorare il TOTALDAC Sublime, top di gamma della factory francese come mai prima.

Rimarrà nel mio sistema sostituendo uno Switch Ansuz D-TC SUPREME, un cavo di rete Ansuz D-TC SUPREME ed un cavo di rete Omega di Shunyata Research! Ben fatto Telegärtner Japan!

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime