Pioneer BDP-LX88
Arriva a dicembre il Pioneer BDP-LX88, lettore universale audiophile, completo di uscite bilanciate e supporto DSD.
Il Pioneer BDP-LX88 è un lettore universale (Blu-Ray, SACD, CD, Hi-Res Audio, lettore di Rete, …) particolarmente ben costruito e… a prova di audiofilo.
Allo chassis ultra-rigido (che contribuisce a far arrivare a 13,4 i Kg di peso!), in grado di assorbire ogni vibrazione, s’affiancano una serie di dettagli e attenzioni costruttive che lo rendono un vero e proprio riferimento per l’appassionato che voglia riunire in un unico apparecchio il meglio dei due mondi, l’audio e il video.
Più in dettaglio, l’interno del Pioneer BDP-LX88 è costituito da tre “ambienti” separati, uno dedicato all’alimentazione, uno ai circuiti digitali e uno a quelli analogici, ognuno completamente schermato.
Sul fronte video troviamo l’upscaling a 4K a 60p, che con il drastico abbassarsi del prezzo dei televisori UltraHD rappresenta un’occasione ghiotta. Sul fronte video il “cuore” è rappresentato dal processore Marvell Qdeo, abbinato ad un FPGA secondario, che si occupa di gestire alcune elaborazioni video proprietarie.
Ma dal nostro punto di vista sono le eccellenti qualità audio del Pioneer BDP-LX88 che mettiamo sotto la lente di ingrandimento. Questa sorgente è progettata per rendere trascurabile il valore di jitter, valore ottenuto grazie all’applicazione di diversi componenti battezzati dal produttore del Sol Levante PQLS (Precision Quartz Lock System).
A dargli man forte il chip di conversione digitale-analogico (DAC) Sabre32 ES9018; ops, errata corrige: i Sabre32 ES9018 sono 4 per ogni canale!
I formati supportati dal Pioneer BDP-LX88 sono da primato: entrambi i tipi di Blu-ray discs (BD-R/RE), DVD (DVD±R/RW inclusi), CD, Super Audio CD, DVD-Audio, MP3, WMA, FLAC, APE, DSD (2.8 MHz), LPCM, WAV, ALAC e altri ancora. In particolare, FLAC, ALAC, LPCM (WAV) e AIFF sono letti fino a 24 bit e 192 KHz, ma FLAC, DSD e WAV sono supportati anche nella versione multicanale. Tra i file video supportati troviamo: MPG, MP4, TS, M4V, AVI, MOV, DivX HD, WMV e MKV. I codec audio per il video in dotazione sono: Dolby, DTS, Dolby True HD, DTS HD Master Audio e Dolby Atmos. Insomma, praticamente tutto.
Due uscite HDMI, uscite audio bilanciate e sbilanciate, presa ottica e coassiale: bastano? Ci sono anche due porte USB, una anteriore e una posteriore, e una presa LAN per il collegamento alla Rete domestica e per far diventare il Pioneer BDP-LX88 un vero e proprio media server via-DLNA.
Prezzo di listino: 1.490 €
Produttore: PIONEER