AKG K550
Pur non essendo un capolavoro di design, la cuffia AKG K550 dà filo da torcere a parecchi dei suoi concorrenti e si conferma come un best-buy nella sua fascia di prezzo.
La cuffia AKG K550 non certo una novità, bensì un modello collaudato già da qualche anno. Non ce ne eravamo mai occupati e abbiamo scelto di farlo ora con la complicità di un abbassamento del suo prezzo (seppure il listino è rimasto intatto, di fatto si trova a una cifra molto interessante).
L’AKG K550 è una cuffia chiusa, ma indossata offre (quasi) la sensazione di leggerezza di una cuffia aperta, nonostante i suoi oltre 300 grammi di peso.
Monta dei driver da 50 millimetri, parecchio generosi, quindi, e pronti a restituire un suono puro, aperto, ben definito quanto a risposta in frequenza e tridimensionalità, senza incedere nelle pericolose mode/rigonfiamenti delle cuffie dj-oriented.
La sua natura di cuffia chiusa offre un’ottimo isolamento dal mondo esterno senza ricorrere a circuiti elettronici; il suo ingombro non è da sottovalutare, anche se dispone di un sistema di ripiegatura che ne facilità la trasportabilità.
Ma il vero punto di forza dell’AKG K550 è la sua qualità sonora e il fatto che non fanno rimpiangere l’ascolto dai diffusori.
Caratteristiche tecniche cuffia chiusa AKG K550
- Sistema: Dinamico
- Design: Cuffie chiuse
- Colore: Nero opaco con inserti nero metallizzato
- Risposta in frequenza: 12 Hz ÷ 28 kHz
- Sensibilità: 114 dB SPL/V
- Impedenza in ingresso: 32 ohm
- Potenza in ingresso massima: 200 mW
- Peso netto (senza cavo): 305 gr
- Cavo: Senza ossigeno al 99,99% da 2,82 m
- Connessione: Jack da 3,5/6,3 mm placcato oro
Prezzo di listino: 249 €
Produttore: AKG