HRT dSp
L’HRT dSp è un minuscolo DAC USB dedicato all’ascolto in cuffia in generale e in particolare con sorgenti come smartphone e tablet, ma anche computer.
Lavora senza colpo ferire con Android Lollipop, Chrome OS, Windows e Apple OSX, in pratica smartphone e computer portatili (ma non solo). È l’HRT dSp, un DAC USB compatibile con tutti i formati audio UAC (USB Audio Class), quindi dai FALC agli MP3, passando dai WMA lossless, AAC e più genericamente i PCM.
La sua versatilità consiste nell’avere un firmware facilmente aggiornabile verso il supporto ad eventuali nuovi formati.
Protagonista di una riproduzione incredibilmente spaziale e dettagliata, l’HRT dSp è costruito con componenti microelettronici di qualità e all’interno monta un Digital Sound Processor proprietario esplicitamente pensato per l’ascolto in cuffia.
Il tipo d’uso per cui è pensato questo DAC ne rende sufficiente risoluzioni fino a 24 bit e 96 kHz. la richiesta d’energia per il suo funzionamento è assai ridotta, così da non inficiare in maniera significativa la durata delle batterie dei dispositivi portatili a cui andrà collegato.
Il prezzo è popolare, poco più di € 100 (prezzo annunciato).
P.S.: per i dispositivi iOS c’è una versione ad hoc (HRT idSp).
Caratteristiche tecniche DAC HRT dSp
- Sample rate up to 96 kHz
- Bit depth up to 24 bit
- Full Scale output 1.75 Volts RMS
- Output impedance .5 Ohm
- S/N Ratio (A-weighted) 106 dB
- Noise floor (A-weighed) 8 uV RMS
- Frequency Response (20 Hz / 20 kHz) +0 dB / -.2 dB
- Power requirements 50 mA
- Dimensions 2.1″ x .80″ x .30″
Produttore: HRT