AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

Quotidianoaudio.it dal 2010 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Fosgate Signature Phono

Il Fosgate Signature Phono e’ un apparecchio senza dispositivi a stato solido che permette la regolazione del guadagno e dell’impedenza durante l’ascolto. Questa possibilità rende il preamplificatore Fosgate particolarmente versatile, al pari di pre phono dal costo molto elevato.

fosgate-signature-phono

Il Fosgate Signature Phono e’ un apparecchio senza dispositivi a stato solido che permette la regolazione del guadagno e dell’impedenza durante l’ascolto. Questa possibilità rende il preamplificatore Fosgate particolarmente versatile, al pari di pre phono dal costo molto elevato.

jim-fosgatePer capire le qualità del Fosgate Phono Signature è necessaria qualche indicazione sul suo progettista, Jim Fosgate. Il signore in questione è, prima di tutto, un grande appassionato audio, possessore di oltre 5.000 LP e 2.000 CD, inventore depositario di ben 18 brevetti, fondatore di 3 società di elettronica di successo.

Alla fine degli anni ’70 ha inventato il business del car audio e, contemporaneamente, il suo talento lo ha portato a nuove scoperte nel campo della quadrifonia e successivamente al surround, fino a poter vantare la progettazione e la paternità del Dolby Pro Logic 2.

Ma il tempo libero di Jim Fosgate era dedicato alla sua grande passione, ovvero alla circuitazione a valvole. Iniziò fin da bambino costruendo una radio a valvole per la sua bicicletta, per continuare negli anni con innumerevoli progetti per il suo sistema audio personale.

Dopo 30 anni di prove nasce ora il suo pre phono definitivo, figlio del suo hobby, la passione per il suono analogico e valvolare, risultato finale di una messa a punto costante di circuiti e di un centinaio di prototipi, frutto di decenni di sperimentazione.

Nell’attuale pre Fosgate Signature Phono vengono utilizzate 3 coppie di valvole, due 6922, due 12AX7 e due 12AT7. L’apparecchio permette un guadagno selezionabile da 42 fino a 60,5 db in 6 posizioni tramite l’utilizzo di due piccoli interruttori, che si trovano nella parte superiore dell’unità. Il carico dell’impedenza è regolato da una manopola che si trova sul retro. La selezione varia da 100 ohm fino a 100.000 ohm, con fermate intermedie a 300, 500, 1.000 e 47.000 ohm.

Ricordiamo che questo apparecchio ha ricevuto il Golden Ear Award nell’edizione 2011 dalla rivista Absolute Sound, diventando il pre phono di riferimento nella classifica degli apparecchi completamente a valvole.

Chris Martens in una sua recente recensione scrive: – Lo splendido Fosgate Signature Phono è il frutto di una grande passione e di un grande amore. Sembra una scultura industriale finemente rifinita. Naturalmente la vera magia avviene quando lo si collega alla testina preferita e ci si concentra attraverso un ascolto attento… il Fosgate offre una combinazione incredibile di dettaglio insieme ad un rumore di fondo molto basso, una microdinamica suggestiva ed una macrodinamica esplosiva. E’ capace di gestire al meglio ogni tipo di esigenza, esigenze che molto spesso diventano conflittuali tra loro e ed è capace di offrire sia i dettagli delicati che le dinamiche più muscolari

Secondo Jim Fosgate l’apparecchio ha, in sintesi, un suono suadente e caldo, con una grande estensione in frequenza e notevole recupero dei dettagli sonori. Parlando in termini obiettivi ed equilibrati, questo pre phono, il cui prezzo di listino è di 2.885 euro, rappresenta un’ottima occasione ed un’interessante opportunità per tutti gli amanti del suono analogico, che possono entrare in simbiosi con il suo ideatore, Jim Fosgate, per condividere le sue intuizioni in campo audio. I 30 anni di prove e di miglioramenti non sono stati spesi invano, ma hanno portato ad un risultato superlativo.

Produttore: MUSICAL SURROUNDINGS

Dostributore: AUDIO GRAFFITI

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime