Hegel HD30, il convertitore – streamer senza fronzoli
Hegel HD30: l’Hi-End al servizio della musica digitale. Questo apparecchio unisce un ottimo DAC a un ottimo streamer, col supporto all’AirPlay.
Il produttore norvegese Hegel da sempre si contraddistingue per realizzazioni “di sostanza” e per concedere poco a fronzoli (specie estetici), caratteristica che fa sottovalutare le sue realizzazioni ai più distratti.
È quello che potrebbe succedere con l’Hegel HD30, un DAC – streamer di classe HiEnd che aspira ad essere un punto di riferimento per gli appassionati (e per i concorrenti).
Ben Holter ha speso diversi anni in studio e progettazione prima di arrivare all’HD30. Ma ne è valsa la pensa. Il risultato è stato un apparecchio dalla connettività completa, dalla semplicità disarmante, che non lascia nulla al caso e che lascia a bocca aperta per qualità di riproduzione.
Guardandolo da dietro, si scopre una parate di connessioni: BNC, AES/EBU, RCA, Toslink ed Ethernet, con XLR e RCA come uscite. La compatibilità col protocollo Apple AirPlay aggiunge versatilità a uno streamer – DAC già di per sé completo.
La sobrietà del design non deve trarre in inganno, l’Hegel HD30 è un concentrato di tecnologia, compreso un esclusivo sistema di correzione degli errori, e alcune raffinatezze come il display blu che si può spegnere da telecomando.
Configurato in dual mono, i chip di conversione sono i celebri Asahi Kasei DAC AKM4490, in grado di gestire file PCM fino a 32/384 e DSD128.
Caratteristiche tecniche streamer – DAC Hegel HD30
- DAC resolution: 32bit / 384 kHz
- Ingressi: 1 USB, 1 coaxial, 3 optical, 1 AES/EBU, 1 BNC, 1 Ethernet
- Uscite Analogiche: 1 pair of RCA unbalanced, 1 pair of XLR balanced
- Risposta in frequenza: 0 Hz to 50 KHz
- Phase response: Linear Phase Analogue filter
- Noise floor: Typically -150 dB
- Distorsione: Typical 0,0005%
- Alimentazione: 2 x torodial transformer, 30,000 uF capacitors
- Dimensioni: 10cm 43cm 31 cm
- Peso: 10 Kg
Prezzo di listino: 5.200 euro
Produttore: HEGEL