Electrocompaniet ECD 2, DAC asincrono con controllo di volume
Electrocompaniet quest’anno compie 40 anni e per l’occasione l’azienda, via, via, sta presentando parecchie novità… Le ultime due sono il DAC ECD 2, oggetto di questa notizia, e il player EMP3, che uscirà domani.
Con il nuovo modello ECD 2 Electrocompaniet ha unito una elettronica audio digitale con una circuitazione analogica allo stato dell’arte basata sui principi progettuali Electrocompaniet.
Il risultato è un DAC con una distorsione estremamente bassa così come bassissimi sono il rumore ed il jitter, permettendo la riproduzione di tutte le sorgenti digitali in modo ultra preciso e dettagliato e mantenendo nel contempo il suono caldo ed aperto, tipico delle realizzazioni Electrocompaniet.
L’ECD 2 ha una interfaccia USB asincrona capace di supportare l’audio ad alta definizione, sino a 192 kHz/24 bit. Collegando l’ECD 2 all’uscita USB del computer si potrà godere della riproduzione direttamente dall’hard disk o da Spotify o da altre sorgenti online. Connettendo un mediacenter o un decoder TV/satellitare a qualsiasi degli ingressi SPDIF, si potrà sperimentare un ascolto ad alta risoluzione.
L’ ECD 2 possiede anche un controllo di volume, comodissimo e necessario, per poter pilotare direttamente un finale di potenza.
Infine, un telecomando IR consente la gestione degli ingressi e del volume. In alternativa si può anche usare il telecomando universale opzionale ECT 3.
Caratteristiche tecniche del DAC Electrocompaniet ECD 2
- No. of channels: 2
- Output Impedance: 300 Ohms
- Output level (Balanced): 4.6 V rms
- Output level (RCA): 2.3 V rms
- Noise floor (20 Hz – 20 kHz): < –145 dB
- Frequency response: 0.5 – 48 kHz
- THD+N: <0,0005 %
- Upsampling rate: 192 kHz, 24 bit
- Digital/Analog conversion: 192 kHz, 24 bit
- Input sampling rate: SPDIF Coax 192 kHz, 24 bit – SPDIF TOSLink 96 kHz, 24 bit – USB 192 kHz
- Prezzo: euro 2.720 (IVA incl.)
Produttore: ELECTROCOMPANIET
Distributore: SO