Harbeth M30.1, le casse monitor che piacciono alla BBC
I diffusori inglesi Harbeth M30.1, rappresentano la versione attualizzata della celebre Harbeth M30, che nel 1997 fu scelta come cassa monitor dalla BBC. Scopriamo insieme i miglioramenti approntati.
Come si fa a far diventare un diffusore acustico un best seller internazionale per dieci anni e più? Lo si costruisce bene e – con un colpo di fortuna – lo si fa diventare il monitor di una delle televisioni più famose e importanti del mondo, la BBC.
È quello che è successo alla Harbeth cone le sue M30, da qualche mese (ri)proposte in una nuova versione per festeggiare i trentacinque anni di attività dell’azienda inglese.
La versione M30.1 monta un mid/woofer denominato Radial2 e che arriva direttamente dalle M40.1, il modello grande quasi il doppio di casa Harbeth.
Il tweeter Seas è tutto nuovo e di conseguenza anche il crossover è stato completamente ridisegnato con le nuove tecnologie di simulazione software.
Il risultato è un suono ancora più aperto rispetto alla versione precedente, una maggiore apertura della scena sonora, una certa “dolcezza” in più della cassa acustica e una maggiore versatilità nel posizionamento in ambiente.
Insomma, la Harbeth M30.1 aspira a diventare la cassa-monitor definitiva, almeno tra quelle di dimensioni compatte.
Caratteristiche tecniche dei diffusori Harbeth M30.1
- Risposta in frequenza: 50 Hz ÷ 20 kHz ±3 dB
- Impedenza: 6 ohm
- Sensibilità: 85 dB/1 W/1 m
- Amplificatori consigliati: da 25 a 150 watt
- Dimensioni in mm: 460 x 277 x 285
- Peso: 13,4 kg
- Finiture: cherry, tiger ebony, eucalyptus, maple, rosewood, gun grey, arctic white, jet black
Produttore: HARBETH
Distributore: HI-FI UNITED