Absolue Créations: i nuovi cavi francesi arrivano in Italia
Absolue Créations, fondata dai cugini d’oltralpe nel 2009, si dedica alla concezione, progettazione e manifattura di cavi per utilizzo audio e professionale di livello assoluto.
Recentemente un comunicato del distributore italiano AudioMondo rende nota l’importazione in Italia del marchio Absolue Créations.
L’Azienda nasce da un’idea di Alain Yzembar e Cristophe Condouret e anche se nata solo nel 2009, i prodotti Absolue Créations sono già esportati in 10 nazioni e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti per le loro qualità.
Tanto che i prodotti Absolue Créations sono utilizzati dai migliori costruttori di elettroniche e diffusori nell’allestimento delle sale d’ascolto delle più prestigiose fiere internazionali.
Concepiti, disegnati e prodotti in Francia, con la stessa cura dedicata alle elettroniche o ai diffusori, l’obiettivo primario della Casa è preservare quanto più possibile la rapidità di trasmissione del segnale, consentendo al sistema di riproduzione di liberare tutte le proprie potenzialità.
Le materie utilizzate per i conduttori sono il rame e l’argento combinati in vari modi e quantità, a seconda dei modelli, mentre per gli isolanti si fa uso di materiali come teflon, silicone, cotone (quest’ultimo anche a funzione smorzante).
Anche le schermature hanno le loro particolarità dovute all’uso di lamine schermanti al 100% e PVC conduttivo.
Tutti i materiali, per quanto possibile, sono di origine francese e anche gli stessi conduttori vengono commissionati su specifica ad un fornitore locale.
Le tecniche di assemblaggio utilizzano due tecnologie proprietarie (in attesa di brevetto): “concentratore di flusso”, che crea una polarizzazione del conduttore senza l’utilizzo di fonti di energia esterna e “anti feedback”, che attenua la FEM di ritorno dall’altoparlante e/o dalle elettroniche.
La produzione si estende su 6 linee, per coprire tutte le fasce di mercato dal segmento medio e medio/basso, fino ai vertici della qualità.
Produttore: ABSOLUE CREATIONS