Ayon S-3, network player, pre analogico e convertitore. Tutto in uno
Arriva dall’Austria il player di Rete Ayon S-3: design moderno e grandissima flessibilità d’uso. La musica liquida ad alta definizione in punta di dita, un ottimo modo per iniziare a godere dei file musicali senza troppe complicazioni, dato che questo apparecchio ha al suo interno anche un DAC e una sezione pre analogica.
Anche Ayon è fedele al dictat dell’HiFi che impone/predilige segnali al più breve tragitto possibile. E lo mette in pratica nel network player S-3 con una sezione pre realizzata con circuitazione in pura Classe A single-ended specificamente disegnata per questo modello in modalità triodo e basata sulle celebri 6H30 (anche conosciute come le “super valvole”).
L’Ayon S-3 comunica col mondo esterno tramite un comodo display TFT a colori, di definizione QVGA e da 3,5 pollici; la connessione di Rete ha due circuiti separati, uno per l’Ethernet e uno per il wifi. Il protocollo UPnP garantisce la massima compatibilità, mentre è assente il supporto al protocollo AirPlay, quello con il quale i device Apple “spingono” senza fili la musica verso un network player. iPad e iPhone sono comunque collegabili e gestibili via USB.
Ovviamente l’Ayon S3 ha un vTuner per le decine e decine di migliaia di Internet Radio, ma se non vogliamo andare “a pesca” di musica via Web o sulla Rete domestica è possibile collegarvi un hard disk sull’apposita porta USB HS.
AIFF, Mpe, Wav e FLAC sono supportati fino a 24 bit / 192 khz via Ethernet, 24/96 via wifi, così come i file AAC si fermano a questa frequenza di campionamento. Ricordiamo che mentre è facilmente percepibile la differenza tra la normale risoluzione CD (16/44,1) e 24/96, per apprezzare risoluzioni superiori ci vuole un orecchio assai allenato e un impianto all’altezza di simili raffinatezze.
Come tutti i network player più moderni, anche l’Ayon S-3 supporta la riproduzione gapless, ovvero senza quei fastidiosi buchi di silenzio tra una traccia e l’altra che rendono particolarmente molesto, in assenza di questa modalità, l’ascolto di dischi dal vivo o della musica classica.
Il convertitore già alloggiato nell’Ayon S-3 è un Burr Brown, ma non ce ne è stato comunicato il modello. Sappiamo che è in grado, selezionabile dall’utente, di gestire l’upsampling fino a 24/192.
Completa la dotazione di ingressi digitali: S/PDIF (RCA), I2S , AES/EBU, BNC, TosLink e USB, mentre l’uscita digitale (utile magari per usare un DAC esterno) è la classica S/PDIF. Sul fronte analogico troviamo una coppia di RCA sia in ingresso sia in uscita.
Caratteristiche network player / pre / DAC Ayon S-3
- Frequenza di campionamento: fino a 192kHz / 24 bit
- Valvole montate nella sezione pre: 6H30
- Gamma dinamica > 118dB
- Separazione tra i canali >105dB 20 Hz a 20 kHz
- Livello d’uscita @1 kHz / 0,775V -0dB /RCA
- USB frontale type ‘A’ (per pen drive e hard disk)
- USB posteriore type ‘A’ (per pen drive e hard disk)
- Network inputs
- Wifi Aerial input 802.11b/g
- UTP RJ45 10/100Mbps socket Ethernet
- Rapporto segnale/rumore > 110 dB
- Risposta in frequenza 10Hz – 50kHz +/- 0.3dB
- THD @ 1kHz < 0.002%
- Telecomando in dotazione
- Dimensioni cm 48 x 39 x 12 cm
- Peso 12 kg
- Prezzo su strada: 6.300 euro
Produttore: AYON AUDIO
Distributore: AYON ITALIA