McIntosh XRT2.1K, 162 altoparlanti la coppia
I McIntosh XRT2.1K sono diffusori stratosferici, a 4 vie, con 81 driver ognuno, alti 210 centimetri, che offrono una riproduzione audio quasi impareggiabile ed hanno un costo di oltre 150.000 euro la coppia.
I McIntosh XRT2.1K rappresentano l’ultima evoluzione di casa McIntosh e riassumono oltre 45 anni di esperienza nella progettazione di diffusori.
I McIntosh XRT2.1K costituiscono un sistema a gamma completa, per una riproduzione del suono spaziosa, con uno stadio sonoro insolitamente profondo. Sicuramente il primo effetto verso l’ascoltatore è catturare la sua attenzione, per via del loro aspetto, ma quando inizieranno a suonare, l’unica cosa a cui si presterà attenzione sarà solo il loro suono.
I diffusori McIntoshXRT2.1K utilizzano il sistema line array per produrre un pattern di dispersione sonora uniforme: gli ascoltatori più vicini al diffusore non saranno sopraffatti da un suono estremamente violento, come quelli più lontani non noteranno alcun calo del livello sonoro. Il suono risultante sarà regolare e ampio, per tutti gli ascoltatori, con una riproduzione dell’immagine stereo eccezionale, in quasi tutte le posizioni di ascolto.
La Casa assicura che i diffusori McIntoshXRT2.1K, a 4 vie, riproducono il suono in modo eccellente a tutti i livelli dello spettro audio umano. E non si è certo lesinato sugli altoparlanti… I diffusori, sinistro e destro, utilizzano ciascuno un totale di 81 driver, precisamente: 6 woofer da 8 “, 2 midrange bassi da 6,5″, 28 midrange alti da 2 ” e 45 tweeter da ¾”.
La rete crossover utilizza condensatori e induttori con bassa perdita e alta capacità di corrente ed è progettata per garantire una risposta in frequenza uniforme sull’intera gamma udibile. Infatti, il tipo di induttore utilizzato in ciascuna sezione della rete crossover è stato scelto appositamente per ottenere un’elevata linearità, anche ad alti livelli di potenza.
I diffusori McIntoshXRT2.1K sorprendono anche visivamente parlando: il cabinet dei bassi, rinforzato, è una combinazione di alluminio spazzolato e nero ed è rifinito con 7 strati di vernice nera lucida. Il line array riproduce l’intramontabile aspetto del pannello anteriore McIntosh, con una sezione centrale nera lucida e 2 tappi terminali in alluminio argentato.
I morsetti Solid Cinch ™dei diffusori sono placcati in oro e offrono un facile e sicuro collegamento ai cavi. Sono anche disponibili coppie separate di morsetti per la gamma medio / alta, bassa e subwoofer, per consentire il tri-amping o il tri-wiring.
Caratteristiche tecniche diffusori McIntosh XRT2.1K
ELECTRONIC SPECIFICATIONS
- IMPEDANCE NOMINAL: 8 Ohms
- POWER RATING: 2000 Watts
- FREQUENCY RESPONSE: 12 Hz ÷ 45 kHz
- SOUND PRESSURE LEVEL, 2.8 V/1 m: 90 dB
- CROSSOVER: 150 Hz, 450 Hz, 2.1 kHz
DRIVER SPECIFICATIONS
- NUMBER OF WOOFERS: 6
- WOOFER SIZE: 8″
- WOOFER TYPE: Nanocarbon Fiber/Nomex Honeycomb Long Throw
- NUMBER OF MIDRANGES: Low Frequency 2, Upper Frequency 28
- MIDRANGE SIZE: Low Frequency 6.5″, Upper Frequency 2″
- MIDRANGE TYPE: Low Frequency Nanocarbon Fiber/Nomex Honeycomb Long Throw, Upper Frequency Aluminum–Magnesium Dome
- NUMBER OF TWEETERS: 45
- TWEETER SIZE: 3/4″
- TWEETER TYPE: Aluminum–Magnesium Dome
GENERAL SPECIFICATIONS
- SYSTEM TYPE: Ported 4-Way Floor Standing
- GRILLE: Black knit cloth, magnetically attached
- AVAILABLE FINISHES: Piano Black
WEIGHTS & DIMENSIONS
- DIMENSIONS (W X H X D): 22-11/16″ (57.66 cm) x 83-7/32″ (211.2 cm) (including feet) x 25-27/32″ (65.6 cm)
- WEIGHT: 354 lbs (160.2 kg)
- SHIPPING WEIGHT: 468 lbs (212.2 kg)
Prezzo: £ 137.500
Produttore: McINTOSH
Guarda il video sui diffusori McIntosh XRT2.1K