Marantz SACD 30N, lettore SuperAudio CD e network player
Il Marantz SACD 30N offre il meglio delle possibilità della musica digitale, sia solida e sia liquida. Ecco il nuovo lettore SACD / CD e network player.
Il Marantz SACD 30N è un vero e proprio hub digitale. In barba a chi vuole morto il formato CD, oltre ai classici dischetti argentati legge anche il formato SACD, i file ad alta risoluzione, supporta lo streaming dai principali servizi di rete e mette il suo DAC interno al servizio di altre sorgenti.
Indice dei contenuti
Estetica e costruzione del Marantz SACD 30N
Già dall’analisi del pannello frontale, questo lettore SACD / network player appare importante, con le simmetrie studiate in ogni minimo dettaglio.
Il display monocromatico è grande il minimo sindacale e il telecomando, seppure intuitivo e sufficientemente ergonomico, purtroppo non è retroilluminato.
Aprendo la scocca, questo apparecchio mostra di che pasta è fatto: costruzione accuratissima e componentistica di prima qualità.
Connessioni
Il parco delle connessioni disponibili non lascia spazio a rimpianti: c’è tutto.
Le uscite analogiche su spinotti RCA sono 2 coppie, una fissa e una variabile. Ma possiamo anche uscire via Coax e Toslink per usare – eventualmente – un DAC esterno.
Gli ingressi presenti sono USB-A, USB-B (per collegare un computer), Coax e 2 Toslink. Non manca proprio nulla.
Ovviamente non mancano Ethernet e WiFI, oltre al ricevitore Bluetooth, ma c’è anche il supporto a AirPlay 2, e al multi-room mediante lo standard HEOS (usato sia da Marantz e sia da Denon).
Sul frontale c’è anche una uscita cuffia con relativo circuito di amplificazione dedicato (per la precisione, l’HDAM-SA2).
Il convertitore
Internamente Marantz ha adottato una soluzione proprietaria denominata Marantz Musical Mastering (MMM) che de facto sostituisce il DAC convenzionale. Il circuito MMM converte tutti i segnali PCM in DSD a 11.2 MHz grazie a 2 clock.
La conversione dei segnali digitali al dominio analogico avviene tramite un’altra soluzione proprietaria di Marantz, l’HDAM (Hyper Dynamic Amplifier Module).
Sia come sia, il risultato è davvero efficace.
Servizi di streaming e comandi vocali
Il Marantz SACD 30N è compatibile con i principali servizi di streaming (Tidal, Roon, Spotify, Deezer, SoundCloud e anche Amazon Music HD). Per le internet radio ci sono diversi aggregatori, compreso TuneIn.
per non farsi mancare proprio nulla, il tutto è gestibile anche tramite comandi vocali tramite dispositivi Amazon Alexa e Google Home.
Come suona
Cominciamo subito col dire che come lettore CD e SACD il Marantz SACD 30N si comporta in maniera eccezionale, probabilmente ai massimi livelli. Le voci, sia maschili e sia femminili, in particolare, vengono restituite con una naturalezza fino a oggi impensabile.
In generale, da qualsiasi sorgente il suono riprodotto è arioso e dettagliato in misura spettacolare.
Conclusioni
Seppure il prezzo sfiora i 2.600 euro, il Marantz SACD 30N vale ogni euro richiesto e si candida a diventare il player digitale definitivo – oltre che l’oggetto del desiderio – per ogni audiofilo che si rispetti.
Caratteristiche tecniche lettore SACD con network player Marantz SACD 30N
- INPUTS: 2 optical and 1 coaxial digital audio inputs (support for high-res PCM audio up to 24-bit/192kHz), USB input (Type A) for USB flash drives (up to 24-bit/192kHz; DSD files up to 5.6 MHz), USB input (Type B) for audio playback of stored music files (up to 32-bit/384kHz; DSD files up to 11.2 MHz)
- Fixed level stereo RCA output with gold plated high-grade terminals for connecting to a receiver, preamp, or integrated amplifier
- Variable level RCA output for direct connection to powered speakers or power amplifier
- Optical and coaxial digital audio outputs
- Stereo playback for SACDs, audio CDs, CD-Rs, CD-RWs, and DVD-Rs (including MP3 and WMA discs)
- Gapless playback of FLAC, WAV, AIFF, and ALAC files up to 24-bit/192kHz (DSD files up to 5.6 MHz)
- SACD-M3L transport mechanism
- Hyper Dynamic Amplifier Modules
- Selectable digital filters for fine-tuning sound
- Headphone amplifier featuring HDAM SA2 amplifier modules
- Toroidal transformer with copper-plated shielding
- FREQUENCY RESPONSE: 2-50,000 (-3 dB)
- SIGNAL-TO-NOISE RATIO: 112 dB
- DYNAMIC RANGE: 109 dB
- THD: 0.0008%
- NETWORK PLAYER FEATURES: Built-in dual-band Wi-Fi and Bluetooth
- HEOS BUILT-IN TECHNOLOGY: Internet radio via TuneIn, iHeart Radio, and SiriusXM
- Cloud-based access to popular streaming services, including Spotify Connect, Deezer, Napster, Pandora, TIDAL, and more
- Wirelessly connects compatible HEOS components for whole-home audio
- Apple AirPlay® 2 allows wireless streaming via iPhone®, iPad®, iPod® or computer running iTunes®
- Works with Roon music player subscription software
- DIMENSIONS: 17-1/2″W x 5-1/8″H x 16-3/4″D
- WEIGHT: 30.2 lbs.
L’info-sheet in PDF