iFi Neo iDSD, DAC DSD, MQA con ricevitore Bluetooth HiRes e amplificatore per cuffie bilanciate
L’iFi Neo iDSD è un DAC con DSD, MQA e Bluetooth HiRes, un hub digitale adatto sia per applicazioni desktop e sia per impianti tradizionali.
L’azienda inglese ha de facto tre linee di prodotto, una ‘pro’, una entry level e una via di mezzo particolarmente interessante per l’audiofilo evoluto, quella a cui appartiene questo iFi Neo iDSD.
Indice dei contenuti
iFi Neo iDSD, cos’è
Si tratta di un convertitore / amplificatore per cuffie / preamplificatore digitale con (anche) collegamenti bilanciati e ricevitore Bluetooth HiRes.
La sua estetica asimmetrica è caratterizzata da un display OLED che cambia orientamento a seconda di come il DAC viene posizionato; può infatti essere disposto orizzontalmente o verticalmente (su una basetta fornita in dotazione), a seconda di come fa più comodo.
Il display mostra il formato del file, la frequenza di campionamento, l’ingresso selezionato e il volume.
E le sue dimensioni 21,4 cm x 4 cm lo rendono adattissimo a posizionarsi ovunque e/o ad essere facilmente spostato dalla scrivania all’impianto (o viceversa).
Le sue mire audiophile per appassionati duri e puri escono fuori da una serie di squisitezze costruttive (che analizzeremo fra poco), ma anche dalla presenza delle connessioni XLR.
Connessioni, componenti e formati supportati
Le sezione pre dell’iFi NEO iDSD è piuttosto classica: Coax, Toslink, USB-B, a cui s’aggiunge il ricevitore Bluetooth HiRes.
Il chip che gestisce il Bluetooth è il Qualcomm QCC5100, in grado di gestire flussi AAC, SBC, aptX e aptX HD, ma anche aptX Adaptive, aptX LL e il formato LDAC (utilizzato da Sony e Huawei). In buona sostanza, stiamo parlando di segnali mandati senza fili fino a 96 kHz. Inoltre, tiene memoria dell’accoppiamento con 7 dispositivi diversi.
La presa USB è di tipo 3.0, retrocompatibile e con dei driver da scaricare per farla funzionare correttamente con computer con sistema operativo Windows, mentre nessuna operazione preliminare è necessaria per OSX e Linux. È gestita da un chip XMOS 16-Core.
Le uscite sono la classica coppia di RCA, ma anche una coppia bilanciata secondo lo standard XLR.
iFi NEO iDSD, ricevitore Bluetooth HiRes e amplificatore per cuffie bilanciate
799,00 €Le prese per cuffie sono di tipo Pentaconn single-ended da 6,35 mm e bilanciate da 4,4 mm.
Il convertitore Burr-Brown DSD1793 (della serie Burr-Brown True Native® chipset, che lavora sempre e comunque in modalità bit perfect) gestisce PCM fino a 32 bit / 768 kHz, DSD512, DXD2X e MQA (non solo via USB, ma anche via Coax e Toslink).
Sbirciando sotto il cofano, si scorgono componenti di provata qualità e affidabilità: i condensatori muRata e TDK C0G, i resistori MELF e gli induttori Taiyo Yuden.
Da segnalare che l’iFi NEO iDSD non fa uso di DSP di alcun tipo, né di particolari filtri digitali. L’idea di base è quella di avere un prodotto completamente plug and play e allo stesso tempo di esaltare la purezza dei segnali audio che gli si daranno in pasto.
iFi NEO iDSD, ricevitore Bluetooth HiRes e amplificatore per cuffie bilanciate
799,00 €Conclusioni
Con un prezzo di listino di 749 euro l’iFi Neo iDSD strizza l’occhio all’audiofilo che non vuole svenarsi, ma anche a chi non si accontenta delle tante proposte entry level provenienti dalla Cina (seppur spesso di buona qualità).
Allo stesso tempo, si rivela un prodotto versatile, moderno e davvero semplice da usare.
Insomma, prezzo più che adeguato a un prodotto davvero ben fatto.
Caratteristiche tecniche DAC iFi Neo iDSD
- Inputs USB3.0 B (USB2.0 compatible)/S-PDIF (coaxial/optical), Bluetooth 5.0™ (AAC, SBC, aptX, aptX HD, aptX Adaptive, aptX LL, LDAC, LHDC/HWA Codec)
- Output Balanced XLR 6.3V / 7.7V max. (variable) 4.4V fixed, UnBAL RCA 3.2V / 3.9V max. (variable) 2.2V fixed
- Formats DSD512/256/128/64, Octa/Quad/Double/Single-Speed DSD, DXD (768/705.6/384/352.8kHz), Double/Single-Speed DXD, PCM (768/705.6/384/352.8/192/176.4/96/88.2/48/44.1kHz), MQA, Bluetooth 96kHz
- SNR -112dBA (3.3V UnBAL/6.2V BAL)
- THD + N <0.0015% (125mW @ 32Ω)
- Dynamic range -120dB(A)
- Dimensions 214 x146 x 41 mm
- Weight 970 g (2.14 Ibs)
- Sito del produttore