Marantz Model 40n, amplificatore-streamer di fascia alta (ma non troppo)
Fresco di vittoria del Premio EISA per il migliore amplificatore smart, il Marantz Model 40n è un amplificatore con streamer che strizza l’occhio sia al digitale e sia all’analogico. Si porta in dote una costruzione senza compromessi, un’ottima musicalità e un prezzo tutto sommato proporzionato a quanto offerto.
Siamo alle prese con un amplificatore dalla concezione moderna, ma che non rinuncia a quanto di buono (ottimo) ha fatto in passato Marantz.
Indice dei contenuti
Costruzione e connessioni del Marantz Model 40n
Il Marantz Model 40n è un amplificatore di peso: circa 16 kilogrammi! E già questo indizio ci dice qualcosa su come è stato costruito.
Esteticamente ispirato al Model 30 (che non si porta in dote lo streamer), il 40n viene prodotto nello stabilimento Shirakawa Audio Works (a meno di 200 km da Tokio) di Marantz e NON è in classe D: la sezione di amplificazione è tutta analogica e in Classe AB con 4 transistor per canale capaci di erogare 70 Watt RMS a 8 Ω, che salgono a 100 a 4 Ω.
Il controllo del volume è elettrico a 100 step, che consente di impostare un guadagno variabile del preamplificatore.
HDAM-SA3 è un sistema di amplificazione iperdinamico posto tra l’attenuatore di volume e gli stadi di amplificazione: il Model n40 se ne porta 2 in dote e secondo Marantz a loro si deve la riduzione del rumore e la distorsione a livelli infinitesimali, ma anche l’espansione della gamma dinamica.
L’ingresso phono è per testine MM ed è basato su due stadi di amplificazione al fine di ridurre la distorsione.
Nel dominio digitale, la conversione in analogico è affidata al DAC ESS ES9016, capace di elaborare in PCM i canonici 24 bit e 192 kHz, ma anche il DSD fino a 5,4 MHz.
Ci sono anche 2 filtri digitali, di cui il secondo – sempre a detta del produttore – rende il suono più simile a quello di un impianto tutto analogico.
Lo streaming wireless è basato sulla piattaforma Heos, con supporto nativo per Android, iOS e Kindle. Ovviamente è previsto il supporto ai protocolli UPnP e DLNA.
Tramite Heos si accede ai più popolari servizi di streaming: Amazon Music HD, Apple Music, Deezer, iHeart Radio, Pandora, Sirius XM, Spotify, Tidal e TuneIn Internet Radio. La connettività wireless è disponibile anche tramite Apple Airplay 2, Spotify Connect, Bluetooth e Wi-Fi.
L’espressione Roon Tested, che troviamo tra le specifiche, significa che Marantz non collabora con Roon, ma che comunque questo amplificatore ne è compatibile.
Oltre a 1 HDMI ARC, 1 Coax e 1 Toslink troviamo anche una porta USB-A per connettere hard disk e pen drive.
È possibile anche il controllo vocale tramite le piattaforme Siri, Alexa, Google e Josh.ai.
C’è la possibilità di usare questo gioiello anche solo come finale e l’uscita per un subwoofer.
Estetica
La pista centrale dell’amplificatore è in alluminio retro-illuminato, con un display tondo da 2 pollici (in verità decisamente piccolo). Sotto troviamo il maopolone per la selezione dell’ingresso e i comandi per la modalità source-direct, che bypassa i controlli di tono, e il jack da 1/4 di pollice per la cuffia.
I LED che creano una luce soffusa lungo il pannello anteriore possono essere attenuati o anche spenti.
Il pannello posteriore è in acciaio e le viti sono placcate in rame.
I pannelli laterali sono in alluminio e quelli superiore e inferiore in acciaio a doppio strato.
Cosa manca
Seppure il Marantz Model 40n è aun amplificatore con streamer completo… non è completissimo.
Rispetto ad alcuni suoi concorrenti, non ha un sistema di correzione acustia ambientale, nè tantomeno una USB-B, il supporto al formato MQA, né connessioni XLR.
Un amplificatore con personalità sonora
Il Marantz Model 40n è un aplificatore-streamer con una propria personalità sonora basata su un palcoscenico sonoro ampio e straordinariamente definito, con una riproduzione delle voci sofisticata e calda. A mio avviso tutto ciò è da ricondurre dalle scelta (saggia) di usare la Classe AB, rispetto alla più dettagliata ma fredda Classe D.
Conclusioni
Il prezzo su strada del Marantz Model 40n sfiora i 2.500 euro. Non pochissimo, ma neanche così tanto. Ma soprattutto adeguato alla qualità costruttiva e sonora di questo amplificatore.
Pagando pegno circa alcune features non all’avanguardia (come il ricevitore Bluetooth non di ultimissima generazione e un ingresso HDMI solo ARC e non il più recente eARC, questo amplificatore con streamer è a mio avviso perfetto per chi voglia (finalmente!) traghettarsi verso il dominio digitale, senza rinunciare a features e a un tipo di suono tipico dell’analogico.
Caratteristiche tecniche amplificatore – streamer Marantz Model 40n
- Potenza di uscita nominale 70W + 70W (8ohm), 100W + 100W (4ohm)
- Circuito dell’amplificatore di potenza HDAM-SA3
- Trasformatore di alimentazione Toroidale a doppia schermatura
- Controllo di Volume Elettrico
- Controllo Bassi / Acuti / Medi / Bilanciamento
- Source Direct
- Risposta in frequenza 5Hz – 50kHz
- Distorsione Armonica Totale 0.02% (20Hz – 20kHz, 8Ω)
- Fattore di smorzamento 100
- Sensibilità di ingresso: ingresso Phono 2 mV / 47 kohm
- Sensibilità di ingresso: CD/LINE/RECORDER 220 mV / 20 kohm
- Sensibilità di ingresso: ingresso Power Amplifier 1.6 V / 15 kohm
- Rapporto segnale / rumore PHONO (MM): 87dBCD: 106dB
- Phono Input MM
- Marantz Musical Phono EQ
- Ext. Pre Input
- Analog Input (include Phono) / REC Out (RCA) 4 (PHONO, CD, LINE,RECORDER) / 1 (RECORDER)
- Optical input 1
- Coaxial input 1
- HDMI 1 / 0 (ARC) PCM only
- USB A 1 (Rear), Mass Storage Class5V/1A
- App HEOS
- Telecomando
- Dimensioni del prodotto (L x A x P mm) 443 x 130 x 432mm
- Consumo elettrico 220W, 0.3W (Standby)
- Colore pannello Silver Gold / Black
- Produttore: Marantz
Gli amplificatori Marantz con lo sconto