FiiO BR13, ricevitore Bluetooth e DAC: 7 codec possono bastare
Il FiiO BR13 si presenta come un accessorio molto interessante per modernizzare impianti vetusti. Siamo alle prese con un ricevitore Bluetooth che supporta praticamente tutti i codec di questo protocollo, con DAC integrato e un comodo equalizzatore in app. Scopriamolo da vicino.
Indice dei contenuti
Bluetooth, facciamo un po’ di chiarezza
Chi si avvicina al protocollo Bluetooth per la prima volta… è facile che si trovi disorientato sia per la natura in sé del sistema e sia per la giungla dei codec che vi insistono, ognuno con i suoi pro e suoi contro.
Il Bluetooth è una tecnologia wireless che consente la comunicazione tra due dispositivi compatibili. Utilizza la banda radio a onde corte UHF, con una frequenza di 2,4 GHz. Il raggio d’azione del Bluetooth è di circa 10 metri, ma può essere aumentato utilizzando ripetitori.
Il Bluetooth è utilizzato in una vasta gamma di dispositivi, smartphone e cuffie in testa, ma anche da stampanti, casse acustiche, fotocamere, giocattoli e dispositivi domotici.
Inizialmente pensato per trasmettere dati a basso consumo di banda passante (come ad esempio la voce e/o brevi pacchetti di dati), presto s’è provato a piegarlo a scopi musicali. E qui sono cominciati i guai, in quanto le prime versioni si sono dimostrate piuttosto acerbe per queso scopo e di sicuro non adatte a scopi audiophile.
Oggi, che siamo alle versione 5 e i codec si sono moltiplicati, siamo arrivati ad ottenere una qualità del tutto soddisfacente.
Bluetooth e i suoi codec
I codec audio Bluetooth sono formati software che comprimono e codificano l’audio in modo che possa essere trasmesso in modo efficiente tra due dispositivi tramite una connessione Bluetooth.
I codec audio Bluetooth sono classificati in base alla loro qualità audio, alla latenza e alla compatibilità.
I codec audio Bluetooth più comuni sono:
- SBC (Low Complexity Subband Coding): è il codec audio Bluetooth più basilare e supportato dalla maggior parte dei dispositivi. Offre una qualità audio decente, ma ha una latenza relativamente alta.
- AAC (Advanced Audio Coding): è un codec audio più avanzato che offre una qualità audio superiore rispetto a SBC. È supportato dalla maggior parte dei dispositivi moderni, ma non da tutti.
- aptX: è un codec audio sviluppato da Qualcomm che offre una qualità audio superiore a SBC e AAC. Ha una latenza relativamente bassa, ed è supportato da una vasta gamma di dispositivi.
- aptX HD: è un codec audio sviluppato da Qualcomm che offre una qualità audio ancora superiore rispetto a aptX. Ha una latenza leggermente più alta di aptX, ma è comunque bassa.
- LDAC: è un codec audio sviluppato da Sony che offre la massima qualità audio possibile con Bluetooth. Ha una latenza relativamente alta, ma è comunque accettabile per la maggior parte delle applicazioni.
Altri codec audio Bluetooth includono:
- aptX Low Latency: è una variante di aptX progettata per offrire una latenza ancora più bassa di aptX.
- aptX Adaptive: è un codec audio che può adattare la sua qualità audio e latenza in base alle esigenze dell’applicazione.
- LHDC (Low Complexity High Definition Audio): è un codec audio sviluppato dall’Alleanza HWA che offre una qualità audio simile a LDAC.
- LLAC (Low Latency Audio Codec): è un codec audio sviluppato dall’Alleanza HWA che offre una latenza simile a aptX Low Latency.
- Samsung Scalable Codec: è un codec audio sviluppato da Samsung che offre una qualità audio variabile in base alla larghezza di banda disponibile.
La scelta del codec audio Bluetooth più adatto dipende dalle proprie esigenze e dai dispositivi che si utilizzano. Se si desidera la massima qualità audio, è consigliabile utilizzare un codec come LDAC o aptX HD. Se si desidera una latenza bassa, è consigliabile utilizzare un codec come aptX Low Latency o LHDC. Se si desidera una combinazione di qualità audio e latenza accettabili, è consigliabile utilizzare un codec come SBC, AAC o aptX.
FiiO BR13, ricevitore Bluetooth col supporto a 7 codec
Questo piccoletto è un ricevitore Bluetooth basato sul protocollo 5.1 e in grado di supportare 7 codec (tutti i più diffusi in ambito audio): LDAC, aptX Adaptive, aptX, aptX Low Latency, aptX HD, AAC e SBC.
L’hardware
La versatilità del FiiO BR13 è garantita dall’hardware che si porta in dote, ovvero: il chip Bluetooth Qualcomm QCC5125, il DAC ES9018K2M e l’amplificatore operazionale TPA1882.
Per non farsi mancare nulla, sotto la scocca troviamo anche un oscillatore a cristallo e un chip di alimentazione OVP che – stando a quanto dichiara il produttore – garantisce una segnale stabile anche a 30 metri di distanza.
Come se non bastasse, troviamo anche 5 LDO a basso rumore. Si tratta di regolatori di tensione a caduta bassa a basso rumore, dispositivi elettronici che forniscono una tensione di uscita stabilizzata da un’alimentazione di ingresso e che sono progettati per ridurre al minimo il rumore di uscita.
Il convertitore digitale-analogico gestisce segnali PCM fino a 24 bit e 96 kHz, il massimo possibile utilizzando il Bluetooth.
Il FiiO BR13 al miglior prezzo
Ingressi, uscite e costruzione
Chiariamo subito che la USB C che vediamo nell’immagine qui sopra, giusto sotto l’antenna, è per l’alimentatore; tra gli ingressi troviamo 1 Toslink e 1 Coax (settabile anche come uscita). L’uscita è affidata a una classica coppia pin-jack RCA.
Molto interessante è la possibilità di usare il BR13 come convertitore SPIDIF.
A dispetto di un prezzo su strada davvero basso, (60 euro, qui), la scocca è in alluminio e il display frontale è sufficientemente visibile.
La pulsantiera e l’app
Tutti i controlli sono affidati alla pulsantiera posta sul frontale dell’apparecchio e sono duplicati anche sull’app (iOS e Android); in particolare, dall’app è decisamente più semplice gestire le eventuali possibilità di equalizzazione: 7 preset + 2 set di equalizzatori parametrici a 10 bande (che si differenziano per le frequenza si cui intervengono).
Il FiiO BR13 al miglior prezzo