NAD C 368, il classico si reinventa ibrido
Il NAD C 368 è un amplificatore integrato con DAC, ma anche con con accurato stadio phono MM; la costruzione è di tipo modulare, così da poterlo personalizzare (sin da subito o in futuro).
I prodotti NAD, soprattutto gli amplificatori, non passano certo inosservati. Così come non passa inosservato – al di là del suo frontalino a dir poco criptico – questo amplificatore ibrido integrato con DAC e stadio phono NAC C 368.
Come sempre più spesso accade, l’idea di base è quella di (con)fondere il meglio delle tecnologie analogiche con quelle dell’universo digitale, lasciando all’utente finale la massima libertà d’azione.
Parlavamo dello stadio phono MM: non si tratta di qualcosa buttata lì come contentino per i vinilisti, bensì di una circuitazione con una precisa e accurata equalizzazione RIAA e un rumore estremamente basso, ottenuto da un buffer ad hoc.
L’uscita cuffia è servito da un amplificatore dedicato ed è pronta per gestire al meglio auricolari di qualsiasi impedenza.
Il NAD C 368 vanta un progetto di costruzione esclusivo denominato Modular Design Construction (MDC); come s’intuisce dal nome, si tratta della possibilità di customizzare il proprio amplificatore con ulteriori features mediante due slot che potranno essere usati, ad esempio, per inserire il passthrough a 4K via HDMI, ulteriori ingressi digitali o analogici o schede per il multi-room.
Passando sul fronte del dominio digitale, il NAD C 368 si porta in dote un ricevitore / trasmettitore Bluetooth aptX, da usare quindi per usare display dotati di questo protocollo di trasmissione come player o per collegarvi una cuffia senza fili.
Nella sua versione base, il NAD C 368 esce con 1 RS232, 1 USB-A, 2 Coax e 2 Toslink. A gestirli un DAC a 8 canali che lavora in modalità Dual Differential. Col modulo opzionale BluOS, questo amplificatore diventa anche uno streaming player via Ethernet o WiFi.
I tempi cambiano, ormai tutti sanno dell’importanza della qualità dell’alimentazione di un amplificatore e quindi… anche NAD è passata dalle sue classiche amplificazioni in Classe AB alla Classe D, come per questo C 368, perfettamente a suo agio con qualsiasi diffusore. La riserva di watt è notevole: qui parliamo di 2 x 80 watt, che diventano 200 watt continui e più di 600 ai transienti, erogati da un versione personalizzata dello stadio finale Hypex UcD.
Caratteristiche tecniche amplificatore integrato ibrido con DAC NAD C 368
- RMS Power into 4 Ω and 8 Ω (Stereo) 80W (at rated THD, 20-20kHz, both channels driven)
- IHF Dynamic Power 2 Ω 260W, 4 Ω 240W, 8 Ω 145W
- THD 0.009%
- IMD 0.009%
- Signal/Noise Ratio <-92dB (IHF; A-weighted, 500mV input ref. 1W out in 8 Ω)
- <-110dB (IHF; A-weighted, ref. 50W in 8 Ω, max volume)
- Damping Factor >200 (ref. 8 Ω, 50Hz and 1kHz)
- Frequency Response 10Hz-65kHz
- Channel Separation 1kHz 85dB, 10kHz 70dB
- Sample Rate 192kHz/24bit
- Standby Power 0.5W
- Idle Power 29W
- Bluetooth ADP4 with aptX® supported
- MM Phono input
- Analogue line inputs
- USB port for service purposes
- SPDIF coax and optical inputs
- Speaker A, Speaker B
- Stereo or Bridge mode configuration
- Preamp/Subwoofer out
- Headphone amplifier
- MDC Slots for future upgrades
- IR Remote
- Smartphone Control App
- 12V Trigger in/out
- RS-232 Serial port for control
- Control4, Crestron, RTI, URC,
- AMX, Savant, Elan certified
- Dimensions (W x H x D) 435 x 71 x 407mm (17 1/8 x 4 x 16”)
- Net Weight 8.6kg (18.9lb)Available MDC Upgrade Modules: MDC BluOS, Adds Wi-Fi/Ethernet