Arcam SR250, HiFi e Home Theater a braccetto
L’Arcam SR250 è un amplificatore stereofonico e preamplificatre audio/video che aspira a diventare il cuore pulsante dell’intrattenimento di ogni audiofilo. Versatilità e qualità in questo sintoampli vanno a braccetto per soddisfare l’audiofilo e il cinefilo. Dal Dolby Atmos alla correzione acustica ambientale… non manca proprio nulla.
Arcam SR250 2.1canali Stereo Compatibilità 3D ricevitore AV
In realtà l’idea alla base di questo progetto si spinge anche oltre, regalando soddisfazioni sia agli appassionati del multicanale e sia ai puristi della stereofonia.
Si tratta infatti di un apparecchio che funziona da preamplificatore di un (eventualmente) complesso e articolato impianto audio/video, ma da solo funziona come sintoamplificatore integrato stereo, lasciando a un finale multicanale il resto del lavoro. Se ci accontentiamo di soli due canali… l’Arcam SR250 è autosufficiente, anche se vi colleghiamo una sfilza di sorgenti sia strettamente HiFi e sia di natura video. Da segnalare che la funzione di pre-out qui è solo stereo + sub, mentre il pre-out analogico dei 7 canali è riservato ai modelli superiori (SR550 e SR850).
Al di là della pletora di connessioni disponibili (bastano 7 HDMI? No? Ci sono anche 4 Coax, 2 Toslink e 7 coppie di RCA!), del supporto allo standard Dolby Atmos e di altre squisitezze, nell’Arcam SR250 notiamo subito e con piacere la presenza di Dirac Live, un efficiente sistema di correzione acustica ambientale che già ha estimatori in tutto il mondo.
Per le operazioni di correzione acustica ambientale è fornito un microfono in dotazione, ma i risultati migliori s’ottengono connettendo l’amplificatore a un computer (Windows o OSX) via USB, da cui far suonare anche FLAC, MP3, ecc.
L’amplificatore duro e puro è in Classe G (seguite il link per approfondimenti tecnici), ovvero con un occhio molto attento ai consumi. Sono 90 i watt erogati per canale, di cui i primi 20 in Classe A.
Ovviamente l’Arcam SR250 fa anche da streamer via Ethernet e basandosi sullo standard UPnP.
Il sintonizzatore incorporato… anche lui non si fa mancare nulla: FM / DAB / DAB+.
Sul fronte video troviamo il supporto al 3D e all’Ultra HD. Aspetti negativi? Fino ad ora ne abbiamo trovato solo uno: l’app è solo per iOS.
Caratteristiche tecniche sintoamplificatore stereo audio/video Arcam SR250
- Continuous power output, per channel, 8Ω 2 channels driven, 20Hz – 20kHz, <0.02% THD – 90W , 2 channels driven, 1kHz, 0.2% THD – 120W
- Residual noise & hum (A-wtd) – <0.15mV
- Signal/noise ratio (A-wtd, stereo direct) – 110dB
- Frequency response – 20Hz—20kHz ± 0.2dB
- Video Inputs HDMI – x7 (HDMI2.0a, HDCP2.2), 1 MHL compatible
- Video Outputs HDMI – Z1 x2 (out1 ARC, HDMI2.0a, HDCP2.2, out2 HDMI2.0a, HDCP2.2), Z2 x1 (HDMI2.0a, HDCP2.2)
- Audio Inputs HDMI – x7, Coax SPDIF – x4, Toslink – x2, RCA Phono – x6, 3.5mm aux, USB input, Ethernet Client, Internet Radio, ARC (from display)
- Audio Outputs 2.1 Pre-amp output – 4x RCA Phono, Zone 2 output – RCA Phono
- Radio Tuner FM / DAB / DAB+ (in appropriate markets)
- W x D (inc. speaker terminals) x H (inc. feet) – 433 x 425 x 171mm
- Weight (net) – 15.1kg
Produttore: ARCAM
Arcam SR250 2.1canali Stereo Compatibilità 3D ricevitore AV
Arcam rplay dtsf1 Music Wireless Music Streamer