Marantz NR1200, amplificatore con streamer, ingressi HDMI e controllabile con gli assistenti vocali
Il Marantz NR1200 risponde a un’esigenza ben precisa: musica e audio/video in solo stereo. Con la versatilità della musica liquida e la qualità sonora della Casa giapponese.
Marantz NR1200 black
899,00 €Seppure più di qualcuno alla presentazione di questo apparecchio s’è espresso in tal senso… non sono d’accordo. Siamo invece alle prese con un vero e proprio gioiellino, dedicato a chi vuole amplificare sia sorgenti video e sia squisitamente musicali in solo stereo, senza per questo rinunciare a qualità e/o a versatilità.
Siamo in un periodo in cui sembra che la potenza giusta per delle normali mura domestiche sia 75 watt per canale a 8 Ω. E il Marantz NR1200 non fa eccezione, arrivando a 135 watt a 4 Ω.
Le eccezioni che fa riguardano in primo luogo le sue dimensioni, standard in larghezza ma la cui altezza si esaurisce in soli 10,4 centimetri.
E per la pletora di ingressi che sfodera: 5 HDMI + 1 HDMI ARC, 3 RCA, 1 phono MM, 1 Coax, 1 Toslink, 1 USB-A, 1 Ethernet, oltre al ricevitore Bluetooth, WiFi e l’Airplay2.
Gli stadi finali sono ad alta corrente, separati per ognuno dei due canali anche a livello di alimentazione. La circuitazione interna è a componenti discreti.
La musica liquida il Marantz NR1200 la affida a un DAC interno ultra-blasonato come l’AKM AK4458, capace di convertire in analogico MP3, WMA, AAC, FLAC, WAV e ALAC a 24/192, oltre che il formato DSD 5.6 MhZ.
Fra i vari servizi di streaming sono disponbili (anche) Spotify, Tidal, Amazon Music, Deezer e TuneIn.
Se invece preferite la cara vecchia radio tradizionale… a bordo trovate il classico sintonizzatore FM e il DAB+.
Essendo ormai Marantz e Denon facenti parte della stessa famiglia allargata, anche il Marantz NR1200 supporta lo standard HEOS per il multi-room.
Gli assistenti vocali sono qualcosa con già stiamo facendo i conti e prenderanno un posto sempre più importante nelle nostre case. Il Marantz NR1200 è gestibile via Amazon Alexa, Google Assistant e Apple Siri.
Il prezzo annunciato è di 649 euro e l’uscita sul mercato italiano è prevista per settembre.