Dayens Ampino, un amplificatore finale di potenza stereo essenziale
Fondata nel 1991, Dayens si trova in Serbia e produce una linea completa di amplificatori, altoparlanti e cavi.
Il successo di Dayens sul mercato audio mondiale è quanto mai singolare, visto che l’Azienda, concentrandosi solo su prodotti fatti a mano, con questi deve affrontare una continua sfida per la sopravvivenza. Molte aziende di questa natura o svaniscono, o non riescono a ottenere alcun risultato in un ambiente competitivo. Eppure Dayens è riuscita e si è affermata come una società di tutto rispetto, pur offrendo prodotti che si rivolgono ai soli audiofili.
L’amplificatore finale di potenza stereo Dayens Ampino ha lo stesso nome di un integrato e di un finale mono, tutti costruiti in uno chassis compatto, con una selezione di materiali molto spinta.
L’amplificatore Ampino utilizza lamiera in alluminio per il telaio e una piastra anteriore in acrilico. Il case è robusto, ma qui non sono stati sostenuti costi per un aspetto accattivante, come detta una strategia comune a tutti i prodotti provenienti dell’Asia Orientale.
Il corpo è rifinito, ma semplicemente con una vernice nera satinata e con un pannello frontale in acrilico lucido di elevato spessore. Il logo Dayens è ottenuto da una scritta incisa sulla piastra frontale, dove trova posto un singolo LED verde (come indicatore di funzionamento) e un interruttore di alimentazione a levetta. Sul retro solo una coppia di morsetti d’orati, un unico jack di ingresso e un connettore IEC per il cavo di alimentazione.
Caratteristiche tecniche dell’amplificatore finale di potenza stereo Dayens Ampino
- Potenza in watt: 2 x 35 / 8 Ohm
- Ingressi RCA: 1
- Risposta in frequenza in Hz: 1 ÷ 200.000
- Rapporto segnale/rumore in dB: >100
- Dimensioni in mm: 150 x 315 x 90
- Peso in kg: 4
- Note: trasformatore toroidale da 150 VA – condensatori di grande capacità Mundorf MLytic® – condensatori in ingresso Mundorf MCap® – una coppia di transistor di uscita bipolari giapponesi per canale
Produttore: DAYENS