Edwards Audio Apprentice IA1, le dimensioni (non) contano
Un amplificatore completo, made in U.K., senza compromessi di qualità e in dimensioni ridotte. E’ la sfida di casa Edwards Audio, vinta in scioltezza con l’Apprentice IA1.
Sacrificando qualcosa, ma non troppo, sul case ed eliminando il telecomando sono anche riusciti a contenere i costi, che s’attestano sui 750 dollari USA / 400 sterline inglesi.
Conservando un design piacevole nonostante i materiali tutto sommato ordinari, nessuna economia invece è stata fatta per quanto riguarda la componentistica e la ricerca. Le qualità soniche di questo amplificatore non solo sono di tutto rispetto, ma sono in grado di sorprendere anche l’ascoltatore più smaliziato.
L’Edwards Audio Apprentice IA1 è realizzato in classe AB bipolare, corazzato da in trasformatore toroidale di generose dimensioni (considerate quelle del case) e una sezione pre-amp passiva basata sul blasonato ALPS RK27, anche conosciuto nell’ambiente come “velluto blu”.
4 ingressi RCA, 1 ingresso jack da 3,5″ e un ingresso denominato Option. A cosa serve? E’ presto detto. L’utente può liberamente scegliere, agendo su un apposito selettore, se usarlo per collegarvi un giradischi con testina magneto-mobile eppure una “USB Card” di imminente uscita, capace di supportare risoluzioni fino a 24 bit / 192Khz anche su coassiale, fermandosi a 2/96 sul cavo ottico. Un amplificatore che strizza l’occhio alla musica liquida, dunque.
Caratteristiche tecniche dell’amplificatore Edwards Audio Apprentice IA1
- Potenza erogata: 8 Ohm / 4 Ohm 50 W /80 W
- Risposta in frequenza ±1,5 dB: 20 Hz ÷ 20 kHz
- Distorsione armonica: <0,005% 1 kHz
- Rapporto segnale / rumore Ref 1W – A Wtd: –83 dB
- RIAA Card (OPTION) guadagno 40dB: 47 K con 120 pF
- Separazione stereo: >66 dB – 20Hz ÷ 20 kHz
- Dimensioni in mm WxHxL: 218 x 87,5 x 325
Produttore: TALK ELECTRONICS – EDWARDS AUDIO