Audiozen 413 è un nuovo DAC, il primo “digitale” di Audiozen
A maggio scorso Audiozen ha presentato la linea Hi(dden)Fi (Fedeltà Nascosta), comprendente il pre Circe e il finale Calipso, di dimensioni ridotte e dalle rilevanti doti soniche. Da pochi giorni si affianca a Circe e Calipso un DAC, che rappresenta il primo impegno di Audiozen nel campo digitale.
Audiozen 413 è il nome di questo nuovo DAC Audiozen. Un numero per sottolineare il fatto che il DAC lavora nel dominio della tensione e, comunque, perché rappresenta la crittografia della parola DAC (4=D, 1=A, 3=C), tutto a significare di voler essere il più “analogico” possibile.
L’interfaccia digitale ed il convertitore asincrono sono della Cirrus Logic, l’oscillatore interno è un ottimo componente inglese, i circuiti analogici d’uscita sono a FET selezionati.
Lo stadio di alimentazione è separato, come in tutte le elettroniche di segnale di Audiozen: vengono utilizzati 2 trasformatori toroidali, uno per la sezione digitale ed uno per la sezione analogica, nonché sezioni di filtraggio e stabilizzazione a bassissimo ripple.
Il DAC Audiozen 413 può riprodurre file fino alla risoluzione di 24 bit – 192 KHz.
Gli ingressi disponibili sono 3, tutti S/PDIF, tramite i quali ci si può collegare ad una qualsiasi sorgente digitale stereofonica o ad un PC (in questo caso tramite una chiavetta USB – S/PDIF).
Il cablaggio interno utilizza cavo unipolare in rame puro, i condensatori d’uscita sono in polipropilene, Jantzen, serie Standard Z-cap. Il frontale è in alluminio da 1 cm di spessore.
Come suona? L’Azienda ci risponde – Come un apparecchio progettato dopo un percorso di ricerca durato svariati mesi, dove nulla è stato lasciato al caso e nel quale è stata riposta la passione per il buon ascolto, senza compromessi.
Scena, tridimensionalità, calore, trasparenza, questi sono alcuni degli elementi che contraddistinguono il 413. Fategli una cortesia, paragonatelo a prodotti che costino almeno il doppio: scusate la presunzione, ma vi ripagherà con la sua Fedeltà… Nascosta.
Il 413 è un apparecchio unico, straordinario se rapportato a dimensioni e prezzo, ma le rivoluzioni, si sà, devono lasciare il segno –
Caratteristiche tecniche del DAC Audiozen 413
- Ingressi digitali: 3 x coassiale S/PDIF 75 Ω
- Frequenza max di campionamento: 24 bit / 192 KHz
- Uscita analogica: coppia RCA
- Risposta in frequenza: 10 ÷ 90.000 Hz ±3 dB
- THD: 0,003%
- Rapporto segnale/rumore: 119 dB
- Livello d’uscita: 3 Volt RMS
- Impedenza d’uscita: <600 Ω
- Finiture disponibili: silver o nero
- Dimensioni in mm: 240 x 50 x 185
- Peso: 1,5 kg
- Prezzo di listino IVA inclusa: euro 849
Produttore: AUDIOZEN
Distributore: AUDIOZEN