AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

Quotidianoaudio.it dal 2010 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

* Test * David Laboga  e i suoi cavi di puro rame, rifiniti a mano (prova del USB DL Ruby MK2)

Facciamo la conoscenza di David Laboga e dei suoi cavi; in particolare, Ruby MK2 è un cavo USB digitale che, senza ombra di smentita, trasla la prestazione dell’intero sistema verso una rappresentazione analogica, vera e vibrante.

Il costruttore che andiamo a presentare oggi nasce nel professionale, una lunga carriera dietro alle consolle e agli eventi live in terra polacca dove opera da moltissimi anni. David Laboga è specializzato nella produzione di cavi per strumenti musicali, amplificazione e accessori di alta qualità destinati a musicisti professionisti.

Tutto è iniziato con i cavi professionali

Tommy
Click sulla foto per ingrandire

C’è molta sostanza in questo lavoro, nel professionale devi vendere un risultato, non puoi fare altrimenti! Ogni cavo è realizzato a mano, spesso su misura, per soddisfare esigenze specifiche ed è così che nel 2011 nasce il Tommy Emmanuel Signature Cable, un prodotto di alta gamma creato in collaborazione con il leggendario chitarrista Tommy Emmanuel. Questo cavo è pensato per soddisfare quelle che erano le richieste dell’artista: un cavo che enfatizzasse tutti i suoni estratti dalla chitarra, così come li aveva pensati Tommy in fase di produzione.

Non solo lui, ma anche artisti del calibro dei Guns N’ Roses (4tus), Steve Lukather (TOTO),  Steve Stevens (Billy Idol), Al Di Meola, Mark Tremonti (Creed), Guy Fletcher (Dire Straits) , Eric Gales, Phil Campbell (ex Motorhead) e molti altri utilizzano con soddisfazione le produzioni taylor made di David Laboga.

La loro produzione non si ferma ai soli cavi, ma anche cabinet per chitarra e basso elettrico e una linea di altoparlanti personalizzata di elevata qualità.

I cavi per il domestic hi-fi

Per quanto riguarda le nostre necessità domestiche di riproduzione dobbiamo cliccare sulla voce DL Custom Audio ed è così che dal sito web si passa direttamente alla pagina Facebook David Laboga Custom Audio. Qui possiamo scorrere su una articolata varietà di cavi, tutti di livello alto.

Nel nostro caso ci soffermiamo sul nuovo cavo USB Ruby MK2, un piccolo pitone di pelle rossa cucito a mano con inserti pitonati neri alle due estremità, dovrebbero essere finiture sintetiche, tutto questo fa molto rock ‘n’ roll!

Ho apprezzato molto il fatto che David utilizzi quasi esclusivamente il rame estremamente puro OFC, in diverse sezioni e geometrie. Ho sviluppato l’idea, confermata dalla lunga pratica, che l’uso massiccio di argento svilisca il suono in quegli impianti già ottimante equilibrati e sintonizzati a dovere nell’ambiente di ascolto.

La tragicità della nostra passione si esplica principalmente nella riproduzione delle basse frequenze, laddove la maggior parte degli impianti perde inesorabilmente sia in carenza che in eccessiva presenza! L’argento apparentemente sembra trovare la soluzione ideale, ma è solo un escamotage per nascondere un difetto di ben altra natura e soluzione.

IMG 5917
Click sulla foto per ingrandire

Il cavo USB DL Ruby MK2 va a sostituire un Totaldac Gigafilter che utilizzo come riferimento per connettere l’uscita del mio, provvisorio, streamer Roon Rock verso l’ingresso del primo reclock di Totaldac nella versione Sublime.

Nell’album Prime, la traccia Head Bedlam (di Christian McBride, Qobuz 192 khz 24 bit), si estende e vibra con una ricchezza armonica inattesa, il palcoscenico si allarga ben oltre i confini della stanza di ascolto. Il basso è più intellegibile e ricco ma senza sfociare in esuberante sfrontatezza! Rimane ancora integro e dentro i ranghi della corretta interpretazione pur aggiungendo qualcosa, una sostanza che piace.

Nel album Songs of Courage (Qobuz 44.1 khz 16 bit), Esther Kaiser interpreta una carrellata di grandi successi tra i quali sono solito usare Master of War di Bob Dylan; un esempio di ambienza e riverberi, dettagli delicati di ricostruzione spaziale, che non devono essere offuscati dai bassi quasi eccessivi che entrano dopo il minuto di riproduzione. Il cavo Ruby mk2 ha tanto da dare, qui è messo alla prova perché il suo bouquet armonico è molto ricco ed esteso. Riesce ad aumentare e nello steso tempo a ridefinire i contorni della prestazione, ficcando dentro cose ad una valigia già stracolma, questo è sorprendente!

I cavi di David Laboga sono fatti di rame, sono rifiniti a mano, molto belli alla vista, sostanziosi all’uso e da un suono decisamente equilibrato ed estremamente musicale, analogico nella migliore tradizione del termine! Il Ruby MK2 è un cavo USB digitale che, senza ombra di smentita, trasla la prestazione dell’intero sistema verso una rappresentazione analogica, vera e vibrante. Assolutamente da provare!

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime