Audeze LCD-2, le cuffie pensate per i tecnici del suono
Le Audeze LCD-2 si inseriscono nella lunga tradizione delle cuffie monitor, sistemi di auricolari pensati per ridare all’ascoltatore ogni minimo dettaglio sonoro senza inserire alcun tipo di colorazione.
L’americana Audeze per il modello LCD-2 non è scesa ad alcun tipo di compromesso, materiali di costruzione compresi.
I suoi trasduttori sono planari magnetici; utilizzano una sottile membrana (diaframma) sviluppata da Audeze in una configurazione push-pull con potenti magneti al neodimio (processo di lavorazione esclusivo Audeze).
Alloggiata in una lussuosa custodia, la LCD-2 ha le finiture esterne in palissandro dei caraibi oppure in bamboo; i cuscinetti sono in morbida pelle d’agnello e l’archetto – in vera pelle – è di tipo auto-regolante.
Costruita in buona parte a mano, questa cuffia ha una attenzione maniacale alla qualità costruttiva; a livello sonoro si caratterizza per acuti morbidi, medi naturali e trasparenti, bassi profondi e una corretta ricostruzione della scena sonora.
L’uso della Audeze LCD-2, quindi, è indicato sia per l’audiofilo esigente sia per il professionista del banco mixer. Per entrambi ci vogliono quasi 1.000 euro per portarsi a casa questo gioiello.
Caratteristiche tecniche cuffie Audeze LCD-2
- Cuffie aperte a planari magnetici
- Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 KHz
- Distorsione minore dell’1% al massimo del volume
- Sensibilità: 96 dB, 1 mW
- Uscita: 126 dB, 1 W; 133 dB, 5 W
- Impedenza: 40 Ohm
- Cavo: 3 metri
- Peso (senza cavo): 250 grammi
Produttore: AUDEZE
Distributore: PROAUDIO ITALIA