Panasonic RP-BTGS10, il nuovo sistema di cuffie a conduzione ossea
Presentate al CES 2013 le cuffie Panasonic RP-BTGS10 non usano auricolari, né padiglioni, ma trasmettono vibrazioni attraverso le ossa, direttamente nel canale auricolare e lasciano le orecchie libere.
Le cuffie Panasonic RP-BTGS10 sono ancora a livello di prototipo e comunque, al CES 2013, dove sono state presentate, già funzionavano. Non hanno bisogno di trasduttori auricolari e nemmeno del cavo, perché impiegano la tecnologia bluetooth.
Il principio è di sfruttare il cranio come conduttore, che trasporta le vibrazioni direttamente all’interno dell’orecchio. Mentre il segnale audio fornito dal riproduttore arriva alla cuffia tramite connessione bluetooth.
Le estremità della cuffia, prive di auricolari e, quindi, poste fuori dalle orecchie, danno la possibilità di ascoltare anche i suoni provenienti dell’ambiente. Certo la sensazione di udire distintamente due suoni diversi e in contamporanea non dovrebbe essere tanto strana, anzi, forse più somigliante alla realtà, visto che durante un concerto, insieme alla musica, ascoltiamo anche i rumori ambientali.
Il consumo di energia di queste cuffie è molto basso ed è fornito da comuni batterie, anche l’ingombro è minimo e notevole la comodità e praticità. Ideali per un uso urbano o per fare jogging.
Sembra che il costo cuffie Panasonic RP-BTGS10 dovrebbe attestarsi intorno ai 300$, ma per ora non si hanno notizie sulla loro disponibilità in Italia.
Produttore: PANASONIC
Distributore: PANASONIC ITALIA
http://youtu.be/Lw0tVuRpT4g