AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

Quotidianoaudio.it dal 2010 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

ANK Audiokits DAC 4.1 C-Core Limited Edition

Avete mai pensato di costruirvi da soli un eccellente DAC? Magari valvolare? Con l'ANK Audiokits DAC 4.1 C-Core, ecco l'occasione giusta.

ANK-Audiokits-DAC-4.1-C-Core

Avete mai pensato di costruirvi da soli un eccellente DAC? Magari valvolare? Con l’ANK Audiokits DAC 4.1 C-Core, ecco l’occasione giusta.

ANK Audiokits è una casa statunitense che produce elettroniche (ma anche un diffusore) in kit e non sono giocattoli (si capisce dal prezzo), bensì apparecchiature che usano componenti di alto livello e forniscono altrettanti risultati qualitativi. La sua produzione spazia dagli amplificatori integrati valvolari ai pre e pre-phono valvolari, e ben tre DAC tra cui l’ANK Audiokits DAC 4.1 C-Core che è il modello top e di cui desideriamo parlarvi oggi.

La caratteristica fondamentale di questo convertitore è il suo metodo di lavoro, che non è di tipo Sigma Delta, bensì R-2R. La differenza tra questi due metodi, il cui scopo è quello di restituire una forma d’onda di tipo analogico, è che il sistema R.2R usa dei resistor ladder (una “scala di resistenze”), ovvero un circuito elettrico fatto di resistenze ripetute che pretenderano l’esatta quntità di corrente per elaborare la conversione da digitale ad analogico di ogni singola “parola digitale” (i 16 o i 24 bit), diversamente dal Sigma Delta, che invece spesso e volentieri lavora in upsampling.

Il metodo è perfetto nella sua semplicità e, assicurano i progettisti dell’ANK Audiokits DAC 4.1 C-Core, efficace nei risultati, avulso da artefatti e da filtri analogici, una riproduzione <<liscia come il velluto e senza fatica d’ascolto>> (come suggerito in cartella stampa).

Di questo interessante kit notiamo con dispiacere che la massima risoluzione prevista è ferma a 24/96, anche se noi siamo d’accordo con ANK: risoluzioni più alte offrono vantaggi molto difficile da percepire.

Il supporto per XLR, RCA (SPDIF) e ingresso USB (opzionale) completano il quadro di un DAC adattissimo agli audiofili-smanettoni.

 

ank-audiokit-dac

Caratteristiche generali DAC ANK Audiokits DAC 4.1 C-Core

  • Available Inputs – Switchable between any two inputs from the following three choices: Standard 75-ohm RCA (S/PDIF), 110-ohm AES/EBU Balanced (XLR), USB
  • Available Outputs: Single-ended stereo outputs via Left/Right RCA or Balanced XLR
  • Output Impedance: 13 Ohms
  • Output Level: 2.5V RMS both channels
  • Chassis Dimensions: 15″ wide, 16″ back to front, 5.75″ height including height from floor
  • Price: $ 3,100

Produttore: ANK AUDIOKITS

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime