Exposure XM HP, pre phono, DAC e ampli per cuffie
A dispetto delle dimensioni compatte, l’Exposure XM HP è un apparecchio multifunzione che in un’unica scocca unisce uno stadio fono, un preamplificatore analogico e digitale e un convertitore.
Negli ultimi anni si (ri)vedono due fenomeni imperanti nel campo dell’HiFI; da un lato un rifiorire di apparecchi multifunzione, dall’altro una classificazione di questi apparecchi squisitamente… a descrizione del produttore e in grado di mandare in crisi noi cronisti dell’alta fedeltà.
L’Exposure XM HP è presentato dal suo produttore come un amplificatore per cuffie, ma al suo interno trovano posto anche un pre-phono per testine MM, un preamplificatore analogico a due ingressi, un pre digitale con 4 SPIDIF e 1 USB e – non ultimo, un DAC.
Come per tutte le creazioni di Tony Brady, anche in questo caso troviamo un alimentatore lineare toroidale customizzato da 60 VA, al posto dei più diffusi alimentatori switch (nemici giurati, questi ultimi, di tutti gli audiofili integralisti).
Il circuito dedicato all’amplificazione delle cuffie è di tipo ad alta corrente, oltre che a componenti discreti, quindi adatto ad auricolari di qualsiasi impedenza; può inoltre pilotare due coppie di cuffie contemporaneamente, sia su jack da 6,35 mm e sia via XLR.
Caratteristiche tecniche Exposure XM HP
- Frequency Response: 20Hz–20kHz ±0.5dB
- S/N Ratio: 92dB
- Channel Separation: >60dB
- Sensitivity (Phono): 2.5mV
- Sensitivity (Aux): 350mV
- Headphone Output Impedance: <5Ω
- Maximum H/P Output (33Ω): 7-volts RMS (1.5-watts)
- THD: <0.003%
- SPDIF Inputs: Up to 24-bit/192kHz
- USB Input: PCM up to 24-bit/192kHz, DSD×64
- Power Consumption: <15-watts
- Dimensions (WHD): 218×89×363mm
- Finish: Black or titanium
- Weight: 4kg
Prezzo: £ 1.299
Produttore: EXPOSURE
T-Preamp TCC TC-754 Preamplificatore Phono + Linea
Nobsound Little Bear T7 6J1, tubo a vuoto, Mini Phono Stage Preamp; RIAA MM Giradischi preamplificatore; Hi-Fi Stereo Tube preamplificatore (nero)