FiiO K1 USB, DAC USB e ampli per cuffia in punta di dita
Il FiiO K1 USB è un DAC / ampli per cuffia davvero microscopico. Basato sulla presa USB OTC, è l’ideale per l’uso in mobilità con smartphone. Ma non solo.
Lo abbiamo detto, ridetto e lo ripetiamo. Per tantissimi appassionati di musica è lo smartphone il principale player. E sono tantissimi i telefonini in grado di suonare i FLAC e in qualche caso addirittura i DSD.
Per tutti questi appassionati, ma non solo per loro, ecco il DAC / amplificatore per cuffia FiiO K1 USB, grande come una scatola di cerini.
La presa cuffia è – ovviamente – il mini-jack da 3,5 pollici e il collegamento con lo smartphone avviene tramite Micro-USB OTC. Il che significa che non tutti gli smartphone potrebbero risultare pienamente compatibili (sarà bene consultare prima le specifiche tecniche del proprio).
Ottima la compatibilità con cuffie e auricolari: da 16 a 100 Ω stiamo tranquilli.
La risoluzione audio, invece, è proprio pensata per l’uso in mobilità: 24 bit e 96 kHz.
Nessun problema di batterie: il FiiO K1 si alimenta dalla porta USB.
Testato con un MacBook Air, il FiiO K1 USB s’è dimostrato un convertitore dalle prestazioni notevoli; molto buone in assoluto, straordinarie se rapportate alle dimensioni e soprattutto al prezzo.
La sua qualità di riproduzione è dovuta all’uso del chip TI PCM5102, ampiamente collaudato con successo nel best seller FiiO X1.
Una clip (removibile) rende più semplice da “indossare il FiiO K1 in mobilità.