AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

Quotidianoaudio.it dal 2010 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Musical Fidelity V90-DAC, il convertitore si veste di bianco

Musical Fidelity continua a sorprendere. Il suo V90-DAC è un prodotto dalle alte performance e prezzo contenuto. La livrea bianca nasconde un contenuto ad alto tasso di tecnologia, nonostante il design non sia proprio il punto forte di questo convertitore a 32 bit.

Musical-Fidelity-V90

Musical Fidelity continua a sorprendere. Il suo V90-DAC è un prodotto dalle alte performance e prezzo contenuto. La livrea bianca nasconde un contenuto ad alto tasso di tecnologia, nonostante il design non sia proprio il punto forte di questo convertitore a 32 bit.

Non c’è dubbio che a prima vista, al di là del suo aspetto da “scatolotto”, il Musical Fidelity V90-DAC trasmette immediatamente l’idea di robustezza.

Tutti comunque falsi indizi; quello che non deve passare in secondo piano è il contenuto tecnologico di questo convertitore. La classica dotazione Coassiale + Toslink + USB va a insistere su un “cuore” capace di elaborare segnali sino a 32 bit e 192 kHz (solo 24/96 su USB), con l’upsampling sempre inserito. Quella dell’upsampling è, lo ricordiamo ancora una volta, una questione assai dibattuta. La teoria è che in un convertitore, in ogni caso prima dell’uscita vanno applicati dei filtri digitali agli estremi della banda di frequenza; con l’upsampling l’applicazione di questi filtri produce una curva più dolce e meno repentina.

Le sue dimensioni rendono il Musical Fidelity V90-DAC poco più grande della custodia di un CD, complice anche l’alimentazione, che è esterna.

La freccia al suo arco, però, questo convertitore la scocca quando parliamo del flamigerato jitter, che in questo caso ha la misura davvero minima di 12 picosecondi!

Il periodo di jitter è l’intervallo di tempo tra due massime variazioni o tra due minime variazioni di una caratteristica del jitter che varia continuamente nel tempo. La frequenza del jitter è l’inverso del suo periodo. (…) il jitter si può manifestare anche nei diversi bus usati nei computer come l’USB, il PCI-e, il SATA, l’OC-48. (Fonte: Wikipedia).

Particolare cura, quindi, a dispetto dei 24 bit / 96 kHz a cui si ferma, è stata infusa nella realizzazione della porta USB del V90-DAC, che è anche completamente plug and play anche in ambiente Windows, non costringendo l’utilizzatore all’antipatica installazione e configurazione di driver.

Caratteristiche tecniche convertitore Musical Fidelity V90-DAC

  • Jitter: <12 picoseconds peak to peak
  • THD (+ noise): <0.004% 20 Hz to 20 kHz
  • Frequency Response: +0, –0.1 dB, 20 Hz to 20 kHz
  • Crosstalk: -104 dB, 20Hz to 20 kHz
  • Signal / Noise ratio: –117 dB, 20 Hz to 20 kHz
  • 1 x RCA coaxial connector SPDIF 32-192 kbps (16-24 bit stereo PCM)
  • 2 x TOSLINK optical connector 32-96 kbps (16-24 bit stereo PCM)
  • 1 x USB type ‘B’ connector – Asynchronous data stream at up to 24-bit/96 kHz (Determined by source file/computer settings)
  • Outputs: 1 x line level RCA (phono)
  • Dimensions – WxHxD (mm): 170 x 47 x 102
  • Weight (unpacked / packed): 600 g / 1.1 kg
  • Prezzo in Rete: 299 euro

Produttore: MUSICAL FIDELITY

 

musical-fidelity-v90-DAC-rear

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime