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Parasound Zdac, il piacere della normalità

Ormai è difficile, anzi difficilissimo, stupire nel mondo dell'HiFi. Non riescono più a farlo neanche i convertitori. E non lo fa il Parasound Zdac, DAC e amplificatore per cuffia che - semplicemente - fa molto bene il suo lavoro, senza effetti speciali e a un prezzo ragionevole.

Parasound Zdac

Ormai è difficile, anzi difficilissimo, stupire nel mondo dell’HiFi. Non riescono più a farlo neanche i convertitori. E non lo fa il Parasound Zdac, DAC e amplificatore per cuffia che – semplicemente – fa molto bene il suo lavoro, senza effetti speciali e a un prezzo ragionevole.

Spesso i prodotti HiFi si vestono di lustrini e pallette sfoggiando sigle, acronimi, astrusi e fantasiosi nomi di (presunti) nuovi circuiti, cercando di sorprendere con effetti speciali in un settore in cui non è stato ancora detto tutto, ma di certo molto è già stato espresso.

Non cede a queste tentazioni il DAC e amplificatore per cuffia in Classe A Parasound Zdac. Design sobrio, curato e piacevole, in livrea silver o black, 3 ingressi digitali, uscite RCA e XLR, per un progetto che nasce negli States, ma in sinergia con la danese Holm Acoustics e con l’unico scopo di rendere più naturale possibile l’esperienza d’ascolto. Tutto qua. Più o meno.

In realtà dentro il Parasound Zdac c’è una componentistica curata e di qualità, un sistema di re-clock proprietario per l’eliminazione del jitter e l’accoppiata di microprocessori Analog Devices AD1895 e AD1853 DAC IC, il primo dedicato all’eventuale upsampling fino a 422 kHz per tutti i segnali, e il secondo per convertire in analogico segnali fino a 24 bit e 192 kHz da ingressi ottico e coassiale, 24/96 da USB asincrona.

Se proprio volessimo trovare il pelo nell’uovo, avremmo gradito (anche) una USB frontale, ma in un convertitore che suona come apparecchi che costano il quadruplo… siamo disposti a fare anche senza.

Parasound Zdac-back

Caratteristiche tecniche DAC e amplificatore per cuffia Parasound Zdac

  • Supports Incoming Digital Word Lengths: 16 bit – 24 bit
  • Supports Incoming Digital Sampling Frequencies: Opt & Coax: 8 kHz, 11.025 kHz, 16 kHz, 32 kHz, 44.1 kHz, 48 kHz, 88.2 kHz, 96 kHz, 176.4 kHz, 192 kHz. USB: 44.1 kHz, 48 kHz, 88.2 kHz and 96 kHz
  • USB Streaming Controller: Texas Instruments TAS1020B
  • Upsampling Frequency: 422 kHz / 24 bit (all inputs)
  • Sample Rate Converter: Analog Devices AD1895
  • D to A Converter: Analog Devices AD1853
  • Frequency Response: 20 Hz to 20 kHz ±0.2 dB
  • Channel Balance: <0.05 dB, 20 Hz ÷ 20 kHz
  • Channel Separation: >95 dB, 20 Hz ÷ 20 kHz
  • Signal to Noise Ratio: 110 dB, A-weighted
  • THD + Noise: <0.015 %
  • Audio Output Level: Unbalanced: 2.1 V RMS (Balanced: 4.2 V RMS)
  • Output Impedance: Line out: 160 ohms, balanced or unbalanced
  • Headphone out: 10 ohms
  • AC Power Requirement: 10 watts
  • 110-130 VAC 60 Hz or 220-240 VAC 50 Hz, voltage is selected on the chassis bottom

Prezzo in Rete: 475 dollari americani (circa 350 euro), ma lo abbiamo trovato in Europa a non meno di 499 sterline inglesi (610 euro)

Produttore: PARASOUND

 

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