Mission LX-2, le nuove casse entry level
Il produttore inglese entra nell’arena delle casse acustiche entry level col modello Mission LX-2 e mira subito a sbaragliare la concorrenza.
Piccole, dal design accattivante, pratiche e a buon mercato: le casse acustiche Mission LX-2 non passano di certo inosservate.
È questa una soluzione tipica di casa Mission e lo scopo è quello di ottenere il miglior allineamento temporale possibile.
Il tweeter si troverà così all’altezza dell’orecchio (con le casse montate sugli opportuni stand) e la differenza di percorso delle onde sonore del woofer contribuisce a realizzare una sorta di equalizzazione della distanza acustica.
Il tweeter a cupola in microfibra da 25mm ha il magnete in neodimio, mentre il mid-woofer è da 130 mm con magnete in ferrite.
Dunque, tutto bellissimo? In realtà almeno un “ma” c’è. Le Mission LX-2 hanno una tenuta in potenza massimo di 120 watt e lavorano su 6 Ω, dettaglio quest’ultimo che pretende un meticoloso accoppiamento con l’amplificatore, che dovrà quindi essere in grado di gestire correttamente questo tipo di carico non proprio usuale.
Inoltre, il bass reflex è posteriore, il che impone il posizionamento su stand; per casse così piccole ed economicamente poco impegnative magari preferiremmo un bass reflex sulla base, con appositi piedini, in modo da renderle davvero “da scaffale” (bookshelf).
Comunque, peccati veniali: le Mission LX-2 sbranano i concorrenti con una dinamica e una capacità di dettaglio davvero fuori dall’ordinario e la ricostruzione della scena sonora va moooolto al di là delle loro dimensioni.
Caratteristiche tecniche casse acustiche bookshelf Mission LX-2
- Bookshelf / standmount
- Bass reflex enclosure
- 2-way speakers
- 130 mm advanced fibre bass driver
- 25 mm microfibre dome tweeter
- 85dB sensitivity (1w @ 1m)
- 20-80W recommended amp power
- 6 Ohms nominal impedance
- 4.1 Ohms minimum impedance
- 65Hz-20kHz frequency response
- 2.2kHz crossover frequency
- 260 x 160 x 235mm
- 4.1kg
Produttore: MISSION