AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

Quotidianoaudio.it dal 2010 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Mission QX-2 MKII, le casse acustiche con l’anello di fuoco

Piccole ma non troppo, le casse acustiche Mission QX-2 MKII s’insinuano in un segmento affollatissimo, quello che chiede un investimento sotto i 500 euro la coppia, e si posizionano come un avversario assai temibile.

Estetica e costruzione delle Mission QX-2 MKII

Esteticamente in puro stile Mission, molto curate e con gli spigoli piacevolmente arrotondati, con i loro 32 centimentri di base e altrettanti di profondità, per non parlare degli 8,5 kg di peso e degli oltre 13 litri di volume complessivo, queste casse inglesi reclamano un posizionamento su stand. Anche perché il bass reflex posteriore suggerisce caldamente almeno mezzo metro di distanza dalla parete posteriore.

Ospitano un generoso woofer da 16,5 centimentri, inusualmente grande per questa categoria di casse, ma che si dà il suo bel da fare per scendere in basso. Molto in basso.

Si trova superiormente, come tipico di casa Mission, al tweeter con cupola ad anello. Entrambi gli altoparlanti sono stati progettati ottimizzando tecnologie precedenti con gli ultimi software a disposizione; il crossover è stato modellato con interferometria laser.

Per i driver delle Mission QX MKII è stata scelta la fibra acrilica, decisamrnte più morbida dei rigidi materiali che invece caratterizzano i concorrenti. Inoltre, la fibra acrilica promette una riproduzione delle frequenze medie davvero naturale.

MISSION QX 2 MKII jpg

Inverted Driver Geometry (la geometria inversa degli altoparlanti)

Mantenendo le basi dello stile della serieQX, il modello in esame oggi –  QX MKII – è configurato nel classico formato Mission IDG (Inverted Driver Geometry). Posizionando l’unità degli alti sotto il driver dei bassi/midrange, la lunghezza del percorso viene equalizzata in modo che le onde sonore coincidano con l’altezza della testa dell’ascoltatore.

A prima vista, spicca anche la seghettatura dell’anello che circonda sia il woofer e sia il tweeter. Non si tratta solo di un vezzo estetico, bensì una soluzione determinata da un’analisi dettagliata del flusso d’aria: in questo modo migliora la dispersione delle onde riflesse.

L’anello di fuoco per dire addio alla distorsione

Superando i problemi inerenti la fisica delle cupole convenzionali, il centro della cupola ad anello del tweeter è fissato con un “connettore di fase” distinto e visibile a occhio nudo.

Questo design consente una riproduzione delle frequenze più alte molto estesa, prevenendo la cancellazione lungo l’asse centrale delle onde ad alta frequenza prodotte vicino al centro del diaframma.

La risonanza generata dalle cupole tradizionali significa che, quando si avvicinano ai picchi di corrente, le prestazioni degli alti producono inevitabilmente distorsione. La gestione di questo fenomeno riduce inevitabilmente le capacità di riproduzione degli alti nei tweeter tradizionali, mentre la “cupola ad anello” è del tutto esente da questa complicazione.

Il risultato è un comportamento meglio controllato e molto più consistente nel range che va da 10kHz a 20kHz. Inoltre, le prestazioni dei transienti sono notevolmente migliorate, così come i dettagli musicali.

Le Mission QX-2 MKII e i concorrenti

Ben al di sotto dei 500 euro di prezzo, come dicevamo in apertura queste Mission QX MKII insistono su un segmento piuttosto affollato di marche e modelli che soddisfano diversi gusti ed esigenze. In questo caso, rispetto ad altri modelli, troviamo una maggiore predisposizione ai generi più moderni, anche alla luce di una buona estensione verso il basso e un filo di trasparenza in meno. Non si tratta di veri e propri pregi o difetti, piuttosto di un carattere che andrà studiato prima e vedere se si adatta al proprio orecchio.

In ogni caso, il rapporto qualità/prezzo è davvero notevole.

MISSION QX 2 MKII rear black

Caratteristiche tecniche casse acustiche Mission QX-2 MKII

  • 2-way Bookshelf Speaker
  • Enclosure Type Bass Reflex
  • Transducer Complement 2-way
  • Bass Driver 6.5″(165mm) Long Fiber Composite Cone
  • Treble Driver 1.5″(38mm) Textile Ring Dome
  • Sensitivity (2.0V @ 1m) 88dB
  • Recommended Amplifier Power 25-120W
  • Peak SPL 95dB
  • Nominal Impedance 4 Ω (compatible 8Ω)
  • Minimum Impedance 3.6Ω
  • Frequency Response (+/-3dB) 44Hz ~ 24kHz
  • Bass Extension (-6dB) 38Hz
  • Crossover Frequency 2.2kHz
  • Cabinet Volume (in litres) 13.5L
  • Height (on plinth) 320mm
  • Width 220mm
  • Depth (with terminals) (300+10)mm
  • Net Weight 8.5kg/pcs
Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime