Russell K Red 50
Stupore per le tedesche Russell K Red 50, fra le migliori casse da stand a mid-budgtet.
Con praticamente un solo modello di fama internazionale (le Red 100) il produttore inglese (ri)tenta il colpaccio con un diffusore da stand più economico, ma non per questo meno stupefacente. Ci riferiamo alle casse acustiche Russell K Red 50.
Progettate in Gran Bretagna e prodotte in Polonia, le Russell K Red 50 non brillano certo per le loro dimensioni ridotte, che in verità sono invece piuttosto generose trattandosi di una cassa da stand.
Delle sorelle maggiori (le 100) ereditano gli altoparlanti (sono esattamente gli stessi), alcune soluzioni tecnologiche, i materiali, ma non il crossover, che stavolta è decisamente semplificato. Il Il cabinet è anch’esso ridotto di dimensioni.
Il tweeter è a cupola morbida e da 25 millimetri (ha un solo magnete, contro i due in uso nelle 100) e il mid-woofer è da 130 millimetri.
La sensibilità è di 85 dB, non certo da primato ma accompagnata da 8 ohm puri di impedenza e una virtuale assenza di angolazione di fase. Significa che qualsiasi amplificatore decente le può pilotare in scioltezza.
L’idea di questo progetto è tanto semplice quanto difficile da realizzare: diffusori dal volume contenuto in grado di riprodurre un grande suono, una spaziosa scena sonora, in una piccola stanza.
Per le Russell K Red 50 la missione è compiuta.
Caratteristiche tecniche diffusori acustici Russell K Red 50
- Type: Two-way, two-driver stand-mount monitor with rear-ported bass reflex enclosure.
- Driver complement: 25 mm soft dome tweeter, one 130 mm doped paper mid-bass driver.
- Frequency response: 45 Hz ÷ 20 kHz
- Crossover frequency: 2.2 kHz (2nd order)
- Impedance: 8 ohms nominal
- Sensitivity: 85 dB/W/m
- Dimensions (H×W×D): 30 × 20.4 × 20 cm
- Weight: 6 kg
- Finishes: Walnut Oak or Mahogany veneer, Piano Black, or High‑Gloss White
Prezzo di listino: da 975 a 1.100 sterline inglesi, a seconda delle finiture
Produttore: RUSSELL K Ltd