AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

Quotidianoaudio.it dal 2010 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

* Test * Prova Cabasse Murano, diffusori bookshelf HiEnd

Approfittando di un sostanzioso ritocco verso il basso del prezzo di vendita e della disponibilità del distributore italiano, abbiamo tenuto in casa per un mese le Cabasse Murano, diffusori da scaffale basati sulle tecnologie delle celebri La Sphère. Ecco com'è andata la nostra prova.

Cabasse è un marchio francese attivo dagli anni Cinquanta e con un filosofia di marketing da sempre molto rigida e rispettosa di una assoluta trasparenza (che spesso manca in questo settore): i prezzi dei suoi prodotti sono identici in tutta Europa, i rivenditori sono chiamati a fare una vera e propria consulenza (anche perché di innovazioni tecnologiche le sue casse acustiche se ne portano in senso sempre parecchie) e le occasioni di vederle e ascoltarle nelle fiere di settore si sono contate sulle dita di una mano.

Il progetto delle Cabasse Murano

Le Cabasse Murano – se non vado errato – nascono nel 2016 per abbattere i pregiudizi dei puristi che avevano storto il naso di fronte a La Sphère, delle palle dal suono spettacolare, colpevoli di avere una forma sferica e non a tradizionale parallelepipedo, ma anche colpevoli di avere un prezzo non proprio per tutti.

Con Kef, Cabasse da sempre sostiene l’efficacia dell’integrazione di midrange e tweeter in un altoparlante concentrico, qui in ottima compagnia di un woofer da 17 centimentri di diametro, entrambi alloggiati in un elegantissimo mobile sovradimensionao rispetto alla moda imperante di diffusori bookshelf in formato mini.

Le Cabasse Murano, quindi, a dispetto degli osservatori distratti, sono casse acustiche a 3 vie dal non indifferente peso di 14 chili ciascuna e dalle misure generose: 38,5 x 24,8 x 30 centimetri.

cabasse_murano_blackEstetica e costruzione

Il mobile è disponibile in bianco lucido, nero o mogano ed è leggermente affusolato; in assenza delle griglie magnetiche, fanno sfoggio di un anello cromato che circonda gli altoparlanti. Personalmente, le preferisco senza griglia. Forse a causa del logo Cabasse trovo grande… senza le griglie di protezione mi danno maggiori sensazioni di eleganza e di accuratezza.

Il pannello posteriore rivela il caricamento in bass reflex e una coppia di terminali single heavy duty.

Il tweeter/midrange utilizzato è il BC13, utilizzato anche in La Sphère e L’Ocean. Per consentire all’unità di fondersi in modo ottimale con il woofer, per le Murano è stata progettata una nuova guida d’onda in alluminio.

Il woofer è un 17ND36 da 17 centimetri a nido d’ape e con un magnete da ben 4 chilogrammi; in pratica, si tratta di una versione in miniatura della belva da 55 centimentri de La Sphère.

Posizionamento e ascolto

Mai come in questo caso la definizione di bookshelf è fuorviante. Le Cabasse Murano bramano il posizionamento su stand, dell’altezza giusta, a far stare il tweeter/midrange all’altezza dell’orecchio.

Giocando un po’ con i posizionamenti, dopo circa 30 ore di rodaggio, nel mio solito ambiente di ascolto ho trovato il miglior posizionamento distanziandole a 40 centimetri dalla parete di fondo e a 80 centimentri da quelle laterali, ottenendo così i migliori risultati in termini di profondità, larghezza e altezza della scena sonora (ma non prendete oro colato la mia esperienza, che s’è svolta in una stanza con un soffitto di 3,70 metri!).

Naturali. È il primo aggettivo che mi viene in mente ascoltando le Murano. Siamo alle prese con casse acustiche in grado di rivelare tantissimi dettagli e sfumature senza risultare iper-analitiche. Naturali, appunto.

Uno dei miei brani di riferimento quando provo le casse acustiche è The Ubiquitous Mr. Lovegrove dei Dead Can Dance, con frequenze molto estese ad entrambi i lati dello spettro sonoro: i bassi sono soddisfacenti, sembrano addirittura più estesi di quanto dichiarato nelle caratteristiche tecniche, e il mid/tweeter fa un lavoro da applauso in piedi.

Provo a far spingere l’accelleratore al woofer con Bad Kingdom dei Moderat: i bassi ci sono, sono ben presenti e privi di qualsiasi distorsione, ma non siamo certo in presenza delle frequenze ipertrofiche tipiche dei club in cui la band tedesca si esibisce. Con le Murano è tutto squisitamente più elegante.

Il Live at the North Sea Jazz Festival di Count Basie and His Orchestra restituisce una tridimensionalità stupefacente e un realismo sorprendente.

In generale, sia con le voci maschili e sia con quelle femminili le Cabasse Murano offrono all’ascolto una timbrica corretta.

Metto le Murano alle prese con i generi più disparati e l’impressione è sempre la stessa: ascolti naturali, nessuna fatica anche dopo ore.

Tutto perfetto? A voler disquisire di lana caprina, è proprio il carattere delle Murano – che tante emozioni riesce a donarci e che le rende ultra-versatili – a privarle di un po’ di sporcizia in alcune incisioni rock-oriented (Nirvana su tutti). Niente di eclatante, si badi bene, ma un pegno da pagare per avere in casa una coppia di diffusori che molto probabilmente sarà quella definitiva.

Cabasse Murano 17ND36

Conclusioni

Come dicevamo in apertura, Cabasse ha ritoccato al ribasso tutto il suo listino, specie per sue realizzazioni già con una storia alle spalle, e le Murano ora hanno un prezzo di 3.500 euro la coppia (ben .1000 euro in meno rispetto al loro esordio di sei anni fa).

Lasciatele stare se siete fan sfegatati del metal, in tutti gli altri casi risultano convincenti come pochissimi concorrenti riescono a fare. Lasciatele in negozio se vi piace ascoltare le casse, portatevele a casa se volete dimenticarvele e godere della musica al suo meglio.

Ultimo ma non ultimo, non preoccupatevi più di tanto dell’amplificatore a cui le affiderete, sono così versatili che riescono a dare il meglio con qualsiasi elettronica di buona qualità.

Caratteristiche tecniche diffusori acustici Cabasse Murano

  • Altoparlanti Co-axial midrange-tweeter BC23, Low-frequency: 1 x 17 cm 17TN20
  • Utilizzo Libreria, Supporto
  • Frequenze di incrocio 3,500 Hz, 800 Hz
  • Risposta in frequenza 48 – 24 000 Hz
  • Impedenza minima 3,4 ohms
  • Impedenza nominale 8 ohms
  • Vie 3
  • Sensibilità 1 W / 1 m 87 dB
  • Tenuta in potenza 150 W
  • Potenza di picco 1.000 W
  • Finiture Glossy Black, Glossy Mahogany, Glossy White
Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime