Quad QSP, finale di potenza senza compromessi
Largo 33 cm, non si cura delle sue dimensioni fuori standard il finale di potenza Quad QSP. D’altro canto “fuori misura” ha anche e soprattutto le sue performances.
Progettato secondo la tradizionale qualità costruttiva di casa Quad, il finale stereo QSP monta una serie di componenti tra i migliori e più apprezzati dagli audiofili di tutto il mondo.
Forte dei suoi 140 Watt per canale su 8 ohm, si trova perfettamente a suo agio con diffusori di ogni tipo.
Anche il QSP incorpora il circuito brevettato Quad current damping, sviluppato dal fondatore dell’azienda, l’ormai mitico Peter Walker. Di fatto è la combinazione di due tipologie di amplificazione, classe B e classe A, ottimizzate per dare il meglio di entrambe per ogni canale.
Il circuito è costituito da un amplificatore di bassa potenza (classe A), per avere il massimo dettaglio del segnale e una potente sezione di corrente (classe B), che tiene sotto controllo i diffusori. Questi due circuiti amplificatori sono combinati con una rete di precisione, per fornire la raffinatezza della classe A alla parte di potenza in corrente. Questo sistema consente di eliminare del tutto i problemi di distorsione di crossover, sfasamenti di corrente, regolazione della corrente di riposo ed eventuali sbalzi di performance dei transistor al variare della loro temperatura d’uso. Inoltre, non ci sono regolazioni interne o allineamenti e i problemi di scelta dei tipi di transistor di potenza è meno restrittiva.
Caratteristiche tecniche finale di potenza stereo Quad QSP
- Potenza: 140 W a 8Ω (<0,01% THD a 1 kHz)
- Distorsione Armonica Totale (THD): <0,025% (100 W a 20 Hz ÷ 20 kHz)
- Risposta in frequenza: –1,0 dB a 1 Hz e 55 kHz, rif. 1 kHz
- Sensibilità d’ingresso: 760 mV (RCA line input)
- Impedenza in ingresso: 10 kΩ (bilanciata), 15 kΩ (sbilanciata)
- Rapporto segnale/rumore (rif. 140 Watts): 108dB (a pesato)
- Dimensioni in mm: 328 × 149 × 270
- Peso 12,5 kg
Produttore: QUAD
Distributore: AUDIO 4 & C