Crosley Cruiser, il ritorno della fonovaligia
Crosley Cruiser è un giradischi portatile, leggero, facile da usare, piacevole da ascoltare e alla portata di tutti.
Chi ha età sufficiente, ricorderà che negli anni ’60, quelli del boom economico italiano, i dischi si ascoltavano con la “fonovaligia“. La fonovaligia era un giradischi portatile dotato di amplificatore e altoparlante (mono, poi venne lo stereo). Si usava in casa, ma anche fuori, all’aperto, o si portava a casa degli amici, per una festa da ballo.
L’idea era quella di poter disporre di un apparecchio totalmente autonomo per ascoltare dischi in vinile (soprattutto 45 giri) ovunque.
Pensare di riproporre oggi, nell’era digitale e di miniaturizzazione, un apparecchio del genere potrà sembrare un po’ bizzarro, anche perché, ovviamente, non parliamo di HiFi, ma la Crosley Radio l’ha fatto. Non poteva farne a meno, visto che la Casa propone tutti prodotti di un’epoca ormai passata, come Vinili, Jukeboxes, Telefoni, Radio e, appunto, Giradischi.
La fonovaligia Crosley Cruiser incorpora amplificazione ( 3 watt) con uscita cuffia (jack da 3,5 mm) e altoparlanti full range, per condividere musica alla vecchia maniera, addirittura quella dei datatissimi dischi a 78 giri. Infatti, sono tre le velocità di cui dispone il giradischi: 33,3 – 45 – 78 giri/minuto.
Si può scegliere il colore tra verde, nero, rosso, blu, rosa e arancione e alla sua amplificazione può anche essere collegato un dispositivo audio portatile o lettore MP3.
La fonovaligia Crosley Cruiser, naturalmente, è plug-and-play: si apre il coperchio, si appoggia un disco sul piatto, poi il braccio sul disco e basta. Niente regolazioni, né messe a punto.
Sul retro della fonovaligia si trova la spina di alimentazione, una coppia di uscite analogiche RCA e un ingresso da 3,5 mm per collegare iPod e lettori musicali.
Prezzo: 100 dollari
Produttore: CROSLEY RADIO