AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

Quotidianoaudio.it dal 2010 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Il Pro-Ject Audio Automat A1 si prende cura dei tuoi vinili

Il Pro-Ject Audio Automat A1 è un giradischi davvero per tutti, ad eccezione degli audiofili masochisti che hanno sempre guardato con sospetto i turntable automatici.

Posizionato nella parte alta della fascia entry-level, l’A1 è prodotto a mano in Germania con componenti prodotti al 98% sempre in Germania, là dove invece la progettazione è austriaca e sviluppata direttamente da Pro-Ject, marchio responsabile della diffusione di massa dei giradischi negli ultimi 20 anni, dato che ha reso disponibili prodotti di assoluta qualità a una massa affamata di vinile pur senza avere le tasche gonfie.

Pro Ject Audio Automat A1

 

Pro-Ject Audio Automat A1, giradischi automatico, ma… non troppo

L’avvio e l’arresto del Pro-Ject Audio Automat A1 – come si intuisce dal nome – è completamente automatico, basato su componenti meccanici e che si attivano quando si preme il tasto start, operazione che sposta il braccio all’inizio del disco, dando l’avvio alla riproduzione. Una volta svolto il suo compito, i circuiti dell’automatismo si spengono e quindi in alcun modo vanno a creare interferenze che possano inficiare la qualità della riproduzione.

Il braccio e la testina

Il braccio dell’A1 è in alluminio ultraleggero da 8,3 pollici e viene fornito con già in dotazione la testina Ortofon OM10, che fa parte di una serie di cartucce pensate e sviluppate proprio per bracci ultraleggeri. Bisognerà quindi tenere conto delle caratteristiche del braccio se e quando si vorrà passare a una testina maggiormente performante.

Circa la Ortofon OM10: nulla di che strapparsi i capelli, ma comunque un ottimo modo per iniziare e avere un giradischi pronto all’uso, senza troppe complicazioni e con una buona microdinamica.

La shell è realizzata in polimero rinforzato con fibra di carbonio con un ottimo fattore di smorzamento e la necessità di un peso molto basso.

Sempre nell’ottica di non intimorire i melomani che si avvicinano al vinile senza un significativo bagaglio di esperienza alle spalle, il giradischi viene fornito con peso e anti-skating pre-regolati proprio per la Ortofon OM10: in pratica, un vero e proprio plug&play.

Pro Ject Audio Automat A1 cinghia

Il pre-phono integrato

Proprio nell’ottica di avere un giradischi pronto all’uso appena tirato fuori dalla scatola, il Pro-Ject A1 ha il pre-amplificatore commutabile integrato. Significa che si può anche escludere, nel caso si voglia usare un pre esterno.

Il telaio

Il telaio del del Pro-Ject Audio Automat A1 è stato progettato per evitare il più possibile gli spazi vuoti, realizzato in legno e con una massa pesante che – a detta dei suoi progettisti – riduce al minimo le risonanze indesiderate.

Il piatto

Il piatto è in alluminio bilanciato di precisione ed è dotato di un anello di smorzamento. Alcuni accorgimento in fase di costruzione e assemblaggio minimizzano le deviazioni e tengono il wow e flutter straordinariamente basso, specie per questa fascia di prezzo (l’A1 si trova a mercato sui 350 euro).

Conclusioni

Il Pro-Ject Audio Automat A1 è posto sul mercato beandosi delle economie di scala del produttore austriaco, attualmente leader del mercato dei giradischi. Questo lo pone come un vero e proprio best-buy nella sua fascia di prezzo e merita tutta l’attenzione di chi si stia approcciando all’acquisto del suo primo giradischi, senza però – allo stesso tempo – rappresentare un upgrade significativo per chi invece ne abbia già uno.

Caratteristiche tecniche giradischi automatico con pre-phono Pro-Ject Audio Automat A1

  • Velocità: 33, 45 (cambio velocità elettronico)
  • Trasmissione: a cinghia, completamente automatica
  • Piatto: piatto in alluminio smorzato
  • Wow & Flutter: 33: +/-0,27%; 45: +/-0,25%
  • Variazione di velocità: 33: +/-0,75%; 45: +/-0,65%
  • Rapporto segnale / rumore: 65dB
  • Braccio: braccio ultraleggero in alluminio da 8,3”
  • Lunghezza effettiva del braccio: 211 mm
  • Sporgenza: 19,5mm
  • Accessori inclusi: Alimentazione 15V DC / 0,8A, coperchio antipolvere, adattatore singolo 7”, cavo fono
  • Consumo di energia: 1,5W
  • Dimensioni: 430 x 130 x 365 mm (LxAxP)
  • Peso: 5,6 kg netti

Scegli il tuo giradischi Pro-Ject al miglior prezzo

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime