Yamaha CD-S2100, un nuovo progetto per rendere più accessibile il suono della serie 3000
La serie 3000 ha fatto eccitare gli appassionati del suono del produttore giapponese, finalmente tornato a livelli d’eccellenza anche dal punto di vista dell’audiofilo puro. Ora lo Yamaha CD-S2100, lettore CD e SACD con DAC, tenta di rende accessibile quel tipo di qualità con un budget ridotto.
Lo Yamaha CD-S2100 è un progetto tutto nuovo, almeno per quanto riguarda alcuni circuiti (mai più perdita di segnale!) e una meccanica di elevata precisione. Siamo di fronte al nuovo lettore CD e SACD del produttore del Sol Levante, che integra una porta USB e un DAC di ottima qualità.
Costruito simmetricamente, col driver giusto al centro, lo Yamaha CD-S2100 presenta l’alimentazione e i circuiti digitali a sinistra e l’alimentazione e i circuiti analogici a destra. Come dire, mondi coesistenti ma fisicamente separati e distanti e, oltrettutto, ognuno con una alimentazione dedicata. Si ottiene così il completo isolamento della parte digitale da quella analogica (e viceversa) e l’eliminazioni delle eventuali interferenze tra i circuiti. Il tutto è custodito in uno chassis rigido e con un pannello frontale spesso 5 mm.
La meccanica di lettura montata è la stessa del modello-ammiraglio CD-S3000: è di altissima precisione, col vassoio in alluminio, con un meccanismo di caricamento ancorato al telaio da supporti in ferro e comunque esente da vibrazioni.
Il DAC interno è il blasonato ES9016 della ESS Technology, lavora a 32 bit e con con un master clock interno esente da jitter. Il bello è che è possibile usare questo DAC interno non solo per convertire on fly i CD e i SuperAudioCD che daremo in pasto allo Yamaha CD-S2100, ma anche dalla USB integrata che permette la connessione diretta con sorgenti audio digitali come, ad esempio, un computer, su di cui andranno installati i driver ASIO 2.3. Si installa un driver fornito dalla stessa Yamaha e… il PC diventa un player a 24 bit e 192 kHz.
In realtà sono tantissimi gli accorgimenti tecnici in uso in questo lettore, ma per il momento ci limiteremo ad accennare la cura artigianale della componentistica e la messa a punto a uno a uno degli apparecchi CD-S2100.
Un comodo telecomando in dotazione in stile col pannello frontale (quindi dal look minimal) e la disponibilità in due colori (nero e acciaio) completano questa panoramica sullo Yamaha CD-S2100.
Caratteristiche tecniche lettore CD e SuperAudioCD con DAC integrato USB Yamaha CD-S2100
- Sezioni dx e sx simmetriche
- Configurazione indipendente dei circuiti analogici/digitali
- Circuiti analogici e digitali con alimentazione integrata e connessioni a vite per eliminare le perdite di segnale
- Configurazione con circuiti di conversione I/V a stadio singolo per uscita analogica diretta
- Alimentazione indipendente per una completa separazione delle sezioni analogica e digitale
- Driver CD di elevata precisione per la massima riduzione delle vibrazioni
- Vassoio CD in alluminio rigido
- Convertitore ESS D/A 32-bit
- Funzione DAC USB integrata, USB driver Yamaha Steinberg ASIO 2.3
- Disc Compatibility SA-CD, CD, CD-R/RW (MP3, WMA) e USB (tipo B)
- Livello di uscita 2 ±0.3 V (1 kHz, 0 dB)
- Rapporto segnale/rumore 116 dB
- Gamma dinamica [CD] 100 dB, [Super Audio CD] 110 dB
- Distorsione armonica (1 kHz) [CD] 0.002% (1 kHz), [Super Audio CD] 0.002% (1 kHz)
- Risposta in frequenza [CD] 2 Hz ÷ 20 kHz, [Super Audio CD] 2 Hz ÷ 50 kHz (–3 dB)
- Dimensioni (L x A x P mm) 435 x 137 x 438 mm;
- Peso 16 kg.
Prezzo di listino: 1.899 euro
Yamaha in offerta
Produttore: YAMAHA