Arcam ST5, lo streamer elegante e moderno
L’inglese Arcam ormai fa parte dello stesso gruppo che comprende marchi blasonati come JBL e Mark & Levinson; non che abbia bisogno della luce riflessa dei suoi compagni di scuderia, forte com’è di una storia fatta di prodotti di qualità e dal prezzo giusto, senza scendere nell’arena del low-cost e senza strafare.
In quest’ottica arriva la nuova serie Radia, di cui l’Arcam ST5 fa parte. Siamo alle prese con un streamer dal design accattivante, ben concepito e ancor meglio realizzato, con un prezzo di listino di 999 euro (con un cambio col dollaro… fantasioso… dato che in USA è prezzato 799 dollari).
Le linee pulite, una struttura slim, solida e robusta e un pannello posteriore bene ordinato sono le cose che balzano all’occhio a prima vista. Andando a studiarselo meglio, colpisce anche la sua grande flessibilità.
Il controllo vocale tramite Google Home (ma non Alexa) è un plus che va ad aggiungersi all’app proprietaria e all’ovvio telecomando.
L’Arcam ST5 può essere configurato come dispositivo di riproduzione AirPlay2 o come lettore Chromecast; pronto per Roon, oltre al solito Spotify Connect ha anche Tidal Connect e il supporto a Amazon Music.
Il convertitore digitale-analogico è l’ESS Sabre ES9018 a 24 bit/192kHz, compatibile con file FLAC, WAV, MQA, AAC, ALAC, AIFF e DSD128.
Se abbinato a uno dei 2 amplificatori della serie Radia (i modelli A5 e A15), sarà possibile gestirli entrambi come se fossero un unico apparecchio, ma l’Arcam ST5 farà bene il suo lavoro anche con qualunque altro amplificatore.
Un plauso al produttore per la sua visione green: l’imballaggio è realizzato senza l’uso di plastica.
Caratteristiche tecniche streamer Arcam ST5
- Tipo: Streamer/lettore multimediale di rete
- Supporti ad alta risoluzione supportati: FLAC, WAS (LPCM), MQA, AAC, ALAC, AIFF, DSD (128), MP3, MP4, OGG, WMA
- Riproduzione senza interruzioni: Sì
- Uscite digitali: 1x coassiale (RCA), 1x ottica (Toslink)
- Uscite analogiche: 1x coppia stereo (RCA)
- Risposta in frequenza (filtro 1): 20 Hz—20 kHz ± 0,05 dB
- Voltaggio di rete 100 V o 110–120 V o 220 –240 V, 50–60 Hz
- Consumo energetico 12 W
- Consumo energetico (standby eco) <0,5 W
- Dimensioni (inclusi piedini) 431 x 344 x 57 mm
- Peso (netto) 3,5 kg