Bluesound Vault 2I, streamer e CD ripper con hard disk
Il Bluesound Vault 2I rende la musica liquida davvero semplice (anche) grazie all’uso della piattaforma BluOS.
BLUESOUND Vault 2 – Lettore/sintonizzatore, colore: bianco, unità di disco rigido, JPG, AAC, AIFF, ALAC, Flac, MP3, OGG, WAV, WMA, APT-X, TuneIn, iheartradio
Il network player / CD ripper con hard disk integrato Bluesound Vault 2I è anche un ottimo punto di partenza per realizzare un sistema multi-room.
Il Bluesound Vault 2I consente di liquefare la propria collezione di CD sull’hard disk interno da 2 TB e grazie alla meccanica ottica integrata, che volendo insiste anche su un dispositivo di rete come un NAS e – abbastanza prevedibilmente – funziona anche da semplice lettore CD.
Ma il Bluesound Vault 2I non è solo un semplice CD ripper.
Usando l’app BluOS è possibile accedere a una moltitudine di funzionalità per godere dell’universo delle possibilità offerte dalla musica liquida.
Le due porte USB consentono il collegamento a dispositivi solidi, ma c’è anche un ingresso ottico che alla bisogna diventa analogico. La classica coppia di RCA rappresenta l’uscita stereo principale, ma ci sono anche uscite sub, Coax e Toslink, per saltare il DAC interno Tra gli ingressi ci sono anche l’immancabile ricevitore Bluetooth, AirPlay2 e la presa Ethernet.
Circa il DAC interno (di cui non è stato reso noto il modello), è in grado di decodificare file PCM fino a 29/192; per il formato DSD bisognerà installare BluOS con Mac o PC e da lì mandare il segnale al Bluesound Vault 2I.
Tantissimi i servizi di streaming audio accessibili: Spotify, Deezer, TuneIn, iHeartRadio, WiMP, Rdio, Slacker Radio, Qobuz, HighResAudio, JUKE e altri ancora. Il network player è anche compatibile con lo standard MQA.
Per i comandi vocali c’è già pronta Alexa.
Concludendo, col Bluesound Vault 2I è possibile godersi tutta la versatilità e la qualità d’ascolto della musica liquida senza le complicazioni di un computer, il tutto grazie alla semplicità d’uso del BluOS e alla potenza di calcolo del microprocessore ARM Cortex A9, che rappresenta il cuore pulsante di questo streamer / CD ripper.
Caratteristiche tecniche network player / CD ripper Bluesound Vault 2I
- CD ripping & 2TB music storage
- App control
- Inputs: CD ripper, optical/analogue minijack, 2 x USB-A, Bluetooth with aptX HD, Ethernet
- Outputs: RCA analogue out, optical/coaxial digital out, subwoofer out, headphone out, Bluetooth out
- Supported File Formats MP3, AAC, WMA, OGG, WMA-L, ALAC, OPUS, FLAC, MQA, WAV, AIFF
- Rip Formats FLAC, MP3 (320kbps), WAV selectable
- Native Sampling Rates 32 – 192 kHz
- Bit Depths 16, 24
- Supported Operating Systems Plays music from network shares on the following desktop operating systems: Microsoft Windows XP, 2000, Vista 7-10, Apple Macintosh 7-10
- THD+N – 110dBA
- Distortion – 0.005%
- DAC 32-Bit, 192kHz
- Free Internet Radio TuneIn Radio, iHeartRadio, Calm Radio, Radio Paradise, Slacker Radio
- Supported Cloud Services Spotify, Amazon Music, TIDAL, Deezer , Qobuz, HighResAudio, Murfie, Napster, KKBox, Bugs, Taihe Music ZONE, SoundMachine.
- Integration Partners Control4, RTI, Crestron, URC, push, iPort, ELAN, Lutron, roon, Amazon Alexa Skills, Airplay 2
- Network Gigabit Ethernet RJ45
- USB Host 1 x Type-A port for connection to USB memory sticks (Fat32 or NTFS formatted) and supported peripherals
- 1 x Type-B (mini) for product servicing
- Audio In Combo – TOSLINK / 3.5mm
- Audio Out Analog RCA Stereo with FIXED option, Coaxial RCA, TOSLINK digital optical, Headphone 3.5mm Stereo, Subwoofer RCA
12 Volt trigger out - Bluetooth 5.0 aptX HD wireless built-in
- Bluetooth Connectivity Two-Way (transmit & receive)
- Processor Dual-Core ARM® CORTEX™ A9, 1 GHz
- Dimensions (whd): 220 x 90 x 192 mm
- Weight: 1.84 kg