Onkyo R-N855, l’entry level per la musica liquida ad alta risoluzione
L’Onkyo R-N855 è un amplificatore con network player di dimensioni compatte e capace di dare tante soddisfazioni a chi vuole (finalmente!) entrare nel mondo della musica liquida senza tante complicazioni.
Onkyo R-N 855 (B) – Ricevitore stereo in rete, colore: nero
Le 2 porte USB sono dedicate alle pen drive e agli hard disk, ma ormai la musica viaggia in streaming via Rete e/o senza fili. E allora ecco che troviamo la compatibilità con Chromecast, AirPlay, l’immancabile Bluetooth, Spotify, Deezer, Tidal, TuneIn (per le Internet Radio), Ethernet e WiFi, ma anche la radio FM e DAB+, in buona compagnia dell’ingresso phono e di uno per – ad esempio – un lettore CD.
La sezione dedicata all’amplificazione è di tipo switching, con componenti discreti ed è da 70 watt per canale a 4 Ω, mentre il multi-room viene gestito con lo standard FireConnect.
I formati supportati dal DAC interno AK4490 vanno dal PCM a 32/768 al DSD a 11.2 MHz. Il filtraggi riguardano l’eliminazione del jitter e il VLSC (Signal Processing Removes Digital Pulse Noise) per l’eliminazione dei rumori digitali ad altissime frequenze di campionamento.
Oltre alle due porte USB e ai due ingressi analogici (di cui per giradischi con testine MM), l’Onkyo R-N855 ha anche un ingresso Toslink e un Coax dorato.
Segnalando la presenza dell’uscita cuffia, il telecomando in dotazione e l’app d’ordinanza, concludiamo questa panoramica su un apparecchio adattissimo a formare un primo impianto, per la camera dei ragazzi o per la casa al mare.
Onkyo R-N 855 (B) – Ricevitore stereo in rete, colore: nero
Onkyo c-755-b – Lettore CD, formato MP3, frontale alluminio nero colore: nero