Fiio X5 3rd generation, il DAP con doppio DAC
Fiio X5 3rd generation è il nuovo Digital Audio Player / oggetto del desiderio degli audiofili amanti dell’audio in mobilità. A un prezzo possibile.
FiiO X5 III - Lettore audio portatile ad alta definizione touchscreen sistema operativo Android
Si tratta di un Digital Audio Player (DAP) basato su sistema operativo Android 5.1 customizzato e con… tutto doppio. Doppio DAC, doppio oscillatore, doppia modalità operativa, doppia uscita cuffia, ma il processore è… quad core.
I convertitori sono 2 AK4490, capaci di elaborazioni a 32 bit e di decodificare sia i formati PCM e sia il DSD con un rapporto S/N di 120 dB.
Il set di filtri è il collaudatissimo OPA1642, così come il chip OPA426 garantisce amplificazione adatta a cuffie di qualsiasi impedenza (come dicevamo, si possono collegare sino a due cuffie contemporaneamente, anche bilanciate).
Due sono anche le modalità operative, per rendere il Fiio X5 3rd generation un DAP puro o per usarlo in maniera simile a uno smartphone.
Le risorse di rete e l’audio senza fili sono imprenscindibili al giorno d’oggi e quindi il Fiio X5 3rd generation ospita connessioni Bluetooth aptX e WiFi.
La memoria interna è di 32 GB, ma ci sono anche 2 slot per microSD da 256 GB ciascuno.
Naturalmente questo DAP può essere usato anche come solo DAC (solo PCM, solo via USB) oppure è possibile affidare la sua riproduzione a un convertitore esterno via Coax.
Con una capiente batteria ricaricabile da 3800 mA questo DAP garantisce ore e ore di divertimento; sono anche previsti una serie di accessori quali dockstation, ampli per cuffia con dock, custodie in pelle e dispositivi per automobile che rendono il Fiio X5 3rd generation un must have per tutti gli appassionati di audio ad alta fedeltà in mobilità.