Fiio X7, il DAP si fa Android
Il Fiio X7 è un Digital Audio Player per musica ad alta risoluzione. Non è certo il primo a montare come sistema operativo Android, ma è probabilmente quello più economico.
FiiO, X7 Mark II, lettore audio e MP3 portatile, ad alta definizione, 384 Khz/64 bit, Bluetooth 4.1 aptX e tochwheel per la navigazione
Questo gioiellino arriva in tre configurazioni diverse, standard, senza op-amp (quindi da montare a piacimento), oppure con un set di 4 op-amp da cambiare a seconda del gusto e dell’umore.
32 GB di memoria a disposizione per i nostri file, ovviamente espandibili di altri 128 GB tramite scheda microSD, sono abbastanza per riempire di musica anche un viaggio transoceanico.
Il Fiio X7 è basato su 4 microprocessori Cortex A9, potenti e rispettosi dei consumi.
Il DAC integrato è di alto livello: si tratta dell’ESS9018S a 8 canali, che sfoggia 135 dB di rapporto s/n. I formati supportati sono tutti i più comuni e le risoluzioni vanno da 32bit / 384 kHz per i PCM al DSD 5.6 MHz.
La sezione dedicata all’amplificazione della cuffia ha una circuitazione indipendente dal resto dei componenti, per non avere alcun tipo di interferenza. Scegliendo i differenti op-amp si potranno ottenere sonorità diverse (seppure in questioni di sfumature), dalle più neutre alle più calde, ottimizzando la resa anche in funzione dell’impedenza della cuffia e/o del diametro degli auricolari.
Lo schermo a colori da quasi 4 pollici è davvero un gran bel vedere, seppure risente un po’ della luce diretta e facilmente si impiastriccia di ditate.
Sullo schermo scorrono le varie informazioni prodotte dall’app di gestione dei file musicale, la cui interfaccia grafica e/o gli elementi visualizzabili sono completamente personalizzabili, compresa la visualizzazione di tre tipi diversi di VU-meter e “l’accensione” di un equalizzatore a 10 bande.
Ma non è tutto. Il Fiio X7 prevede anche un dock (denominato K5 e venduto separatamente) che ne espande le funzionalità per un uso domestico: base di ricarica, uscite bilanciate, ingresso linea e una connessione USB per usare il Fiio X7 anche solo come DAC.
Non manca neanche il WiFi integrato, per ascoltare le Internet Radio e i servizi di streaming.
Insomma, il Fiio X7 è un DAP davvero completo e con caratteristiche tecniche davvero degne di nota, così come è da notare l’inspiegabile scelta di commercializzarlo senza auricolari in dotazione e – ancora più incomprensibile – senza custodia da viaggio.
Da segnalare che dalla sua uscita il Fiio X7 ha subito moltissimi aggiornamenti software (che arrivano direttamente sul dispositivo quando connesso alla Rete WiFi) e altri arriveranno, per migliorare l’esperienza d’uso dell’interfaccia Android.
Prezzo di listino della versione con op-amp base: € 599.
Caratteristiche tecniche DAP Fiio X7
- Display 3,97” IPS TFT (risoluzione 480×800)
- Sistema Operativo Android 4.4.4 personalizzato / FiiO Music
- WiFi SI
- Bluetooth SI
- Memoria RAM 1GB
- Memoria espandibile Sì, microSD fino a 128GB
- Formati: DSD, DXD, APE, Apple Lossless, AIFF, FLAC, WAV, WMA Lossless, MP2, MP3, AAC, ALA, WMA, OGG…
- Batteria 3500 mAh
- Dimensioni 130 x 64 x 16,6 mm
- Peso 220gr