DSPeaker Anti-Mode Dual Core 2.0, il DAC con preamplificatore e equalizzatore ambientale
Arriva dalla Finlandia il DSPeaker Anti-Mode Dual Core 2.0. Spariglia le carte in tavola per quanto riguarda in quale categoria incasellarlo, ma cavalca alla grande l’onda del nuovo trend dell’HiFI, quello per cui (finalmente!) si riconosce che l’anello critico della catena è… l’ambiente d’ascolto.
Per comodità abbiamo messo il DSPeaker Anti-Mode Dual Core 2.0 tra i Pre con DAC, ma al suo interno troviamo anche un equalizzatore ambientale dalle caratteristiche avanzate.
L’interazione tra gli altoparlanti e l’ambiente è la parte più critica per ogni audiofilo. I diffusori, accoppiati magnificamente con l’amplificatore in negozio, portati a casa proprio non somigliano a quanto avevamo apprezzato e amato in una sala opportunamente insonorizzata. E allora? Chiamiamo i muratori, litighiamo con la consorte e adattiamo l’ambiente per l’impianto? È tutto più semplice con un apparecchio come questo.
Ogni ambiente d’ascolto infatti introduce errori che vanno dalle fastidiose riflessioni a frequenze di risonanza moleste, abbattimento di svariati decibel di alcune frequenze, gonfiori o smorzamenti in gamma bassa e via imprecando.
Anti-Mode 2.0 Dual Core è basato su un nuovissimo algoritmo che fa un’analisi in tempo reale del suono ottenuto e applica le opportune correzioni. Ovviamente tutte le funzione di equalizzazione parametrica sono personalizzabili dall’utente e memorizzabili in comodi preset.
Ci stavamo quasi dimenticando che funziona da preamplificatore con il controllo del volume da telecomando e che la sua parte DAC è anch’essa avanzatissima. Lavora in modalità duale (un convertitore per ogni canale) in oversampling fino a 6.144 kHz, in ingresso accetta qualsiasi risoluzione e può essere usato anche solo come clock di altissima precisione per eliminare qualsiasi problema di jitter. L’Anti-Mode 2.0 Dual Core è in grado di funzionare anche come ADC, convertitore analogico-digitale.
Altro dettaglio non trascurabile, la parte pre può essere saltata per consentire al DSPeaker Anti-Mode Dual Core 2.0 di essere usato anche da chi ha già una coppia pre + finale. Completissimo il parco di ingressi e uscite disponibili: 2 RCA, 2 XLR, Toslink sono sia in sia out. USB, Mic e Datalink solo in.
Comunica con l’utente con un comodo e ben visibile display a 256 colori e dalla interfaccia grafica ben curata.
Caratteristiche tecniche DAC + pre + equalizzatore ambientale DSPeaker Anti-Mode Dual Core 2.0
- 2 x RCA inputs
- 2 x XLR inputs
- 2 x RCA outputs
- 2 x XLR outputs
- Toslink S/PDIF digital input
- Toslink S/PDIF digital output
- USB
- Datalink
- Microphone jack
- 12 VDC power connector
- DSP Cores: 1 x VS1000 (GUI&USB), 2 x VS8053 IceDragon (Audio)
- Processing: 40-bit, 2-channels
- DSP Filters: Anti-Mode 2.0 Multi-Rate (FIR & IIR), House Curve filter, Linear-Phase Tilt
- Parametric EQs
- Adjustable Infrasonic
- Adjustable cross-over
- Dynamic Range: >108 dB
- Volume Control Steps: 0.5 dB
- Input Sensitivity XLR: 3.9/7.9 V rms, RCA: 2.5/5.0 V rms
- Output Voltage Unbalanced RCA: 7.2 V (RMS) max
- Output Voltage Balanced XLR: 14.4 V (RMS) max
- ADC: 6.144 MHz oversampling dual per channel
- DAC: 6.144 MHz oversampling dual per channel, local clocking, buffering
- Dimensions: 236 x 55 x 146 mm
Prezzo: 899 euro
Produttore: DSPEAKERS