AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

Quotidianoaudio.it dal 2010 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Devialet Phantom, il vero “tutto in uno”

Non c'è dubbio, ci vogliono menti diaboliche per progettare un apparecchio come il Devialet Phantom, un all-in-one che mira a sostituire l'impianto stereo, la docking station e l'home cinema.

Devialet Phantom

Non c’è dubbio, ci vogliono menti diaboliche per progettare un apparecchio come il Devialet Phantom, un all-in-one che mira a sostituire l’impianto stereo, la docking station e l’home cinema.

Confessate: guardando la foto neanche voi capite in prima battuta cosa diavolo il Devialet Phantom sia.

Essenzialmente si tratta di un altoparlante wireless, ma ovviamente non è tutto qua. Il Devialet Phantom al suo interno contiene anche un ricevitore senza fili, un DAC e un amplificatore, oltre a quello che è un vero e proprio sistema di casse acustiche, per cui chiamarlo “altoparlante è davvero riduttivo.

L’amplificazione è di tipo ADH (Analog/Digital Hybrid), già vista in altre applicazioni della stessa azienda, che lavora lavora in parallelo a basso wattaggio in Classe A con una parte finale in Classe D, con l’idea e lo scopo di beneficiare dei vantaggi di entrambe le soluzioni.

Il DAC è alimentato dalla parte in Classe A ed è basato sul chip di conversione Texas Instruments PCM1798 DAC.

Devialet Phantom-inn

La parte finale, quella in classe D, è capace di erogare da 750 a 3000 watt (!), a seconda delle configurazioni del Devialet Phantom, che via via prendono il nome di Standard o Silver; la risposta in frequenza promessa è da 16 Hz a 25 KHz, con i fatidici 20 ÷ 20.000 a – 0,5 dB.

Il “trucco” sta nell’applicazione di un sistema denominato HBI (Heart Bass Implosion) in cui i woofer e i subwoofer sono montati lateralmente. I tweeter-midrange sono altoparlanti coassiali e piazzati sul frontale.

Il controllo dell’apparecchio (anzi, dei due, dato che è consigliabile – ma non necessario – installarne una coppia) avviene via app e i segnali audio possono essere catturati agevolmente via WiFi integrato, un triplo dual band, oppure via Ethernet a 1 Gps.

Il Devialet Phantom funziona anche da network player in una infinità di modi, anche decodificando l’audio multicanale dei film; accetta segnali in ingresso via presa ottica e può essere controllato con apparecchi IOS, Android, OSX e Windows.

Produttore: DEVIALET

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime