Quad Artera Solus, l’all-in-one delle meraviglie
Il Quad Artera Solus e il compatto per chi non vuole farsi mancare niente di vecchie e nuove tecnologie, ma soprattutto per chi non vuole rinunciare a un oncia di qualità.
Certo, a guardare questo Quad Artera Solus… agli appassionati dello storico marchio che sono rimasti affezionati ai suoi amplificatori ad alta corrente degli anni ’70 si torcerà il naso.
Ma il progresso, le nuove tecnologie e – soprattutto – le esigenze del mercato… non fanno prigionieri.
Ma, come al solito, c’è modo e modo per fare le cose. E Quad cerca di farle sempre nel modo giusto.
Il Quad Artera Solus raccoglie in un’unica scocca di alluminio estruso rivestito di vetro un lettore CD, un DAC di nuova generazione, un preamplificatore, un ricevitore Bluetooth e un amplificatore. In pratica… basta collegare le casse acustiche e si è pronti a suonare musica.
L’idea di base è quella di coniugare alcune tecnologie che hanno reso il marchio Quad un classico senza tempo con le moderne possibilità di riproduzione audio digitale.
L’estetica è ben curata, ma il bello è ciò che non si vede. All’interno del Quad Artera Solus troviamo infatti un convertitore ESS Sabre21 9018 ibrido a 8 canali, capace di gestire i segnali PCM fino a 32-bit/384kHz e i DSD256.
Il meccanismo di caricamento dei CD e la gestione del buffer sono nuovi di zecca e sfruttano una gestione del flusso dati di tipo asincrono per minimizzare i nefasti effetti del jitter. Quad crede, e noi con lei, che il formato CD può dare ancora tanto all’ascolto HiFi e non ha lasciato nulla al caso: i 4 filtri digitali selezionabili dall’utente, quindi, insistono su qualsiasi sorgente digitale collegata alla sezione pre dell’Altera Solus, CD compreso.
Nella parte pre troviamo due ingressi Coax e due Toslink, una porta USB e due RCA per connettervi sorgenti analogiche. Le uscite analogiche sono sia bilanciate e sia sbilanciate, mentre nel dominio digitale troviamo una uscita Coax e una Toslink.
Seppure il Quad Artera Solus può essere collegato direttamente a un finale di potenza, al suo interno troviamo un amplificatore in Classe A da 2 x 75 watt su 8 Ω.
Il prezzo di questo apparecchio, tutto considerato, ci appare giusto e in Italia dovrebbe sfiorare senza raggiungerli i 1.800 euro.
Caratteristiche tecniche all-in-one Quad Artera Solus
- CD Player, DAC, Pre-Amp, Integrated amplifier and Bluetooth Connectivity
- DSD (up to DSD256 Compatible) BIuetooth (aptX)
- Audio File Formats ALAC, WAV, FLAC, AIFF, WMA, MP3, AAC, AACHE, AAC+, DSD64, DSD128, DSD256
- D/A Converter ESS ES9018 32bit DAC
- Digital Audio Inputs USB B (PC / MAC), 2 x Optical TOSI ink, 2 x RCA(DIG1, DIG2)
- Digital Audio Outputs 1 x Optical TOSI ink, 1 x RCA (DIG)
- Analogue Inputs 2 x RCA (AUX1, AUX2)
- Analogue Outputs 2 x RCA, 2 x Balanced XLR, 6.3mm Headphone Jack
- Speaker Outputs 2 x Speaker Binding Post Terminals
- Sample Rate (USB B) 44.1 kHz, 48kHz, 88.2 kHz, %kHz, 1 76.4kHz, 192kHz, 384kHz
- Sample Rate (Digital Inputs / Outputs) 44.1 -192kHz
- Standby Power Consumption <0.5W
- Frequency Response 20Hz-20kHz, 1 kHz (± 0.2dB)
- Total Harmonic Distortion <0.002% (20Hz-20kHz)
- Signal to Noise Ration(S/N) > 103dB (1 kHz) > 11 0dB (A Weighted, 1 kHz)
- Channel Separation > 1 00dB (1 kHz)
- Rated Power Output 2 x 75W (8(2)
- Dimensions 320 x 320 x 105mm
- Net Weight 11.84kg